Vulcanologia
Vulcano UBINAS: Esplosione di rocce giganti ed incandescenti; LE FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 04 Maggio 2014
- Scritto da Ali Dorate
Enormi buche nel terreno, profonde circa cinque metri e ad una distanza di 2 km dal cratere, sono state generate dalle esplosioni di rocce incandescenti dal vulcano Ubinas, in Perù.
Per questo motivo, l'Osservatorio Vulcanologico di Arequipa, l'Ingemmet, ha raccomandato alle autorità di evacuare le persone che vivono vicino al vulcano. Pietre laviche di grandi dimensioni fuoriescono dal vulcano come proiettili, e potrebbero ferire la popolazione e causare ingenti danni.
Inoltre, tali esplosioni sono più forti di quelle registrate nel 2006, e l'emissione di cenere è costante e ciò potrebbe generare un'esplosione più forte nelle prossime settimane.
Il 28 aprile 2014 lo Spaceborne e Reflection Radiometer (ASTER), ha scattato questa immagine in falsi colori della zona in cui si trova l'Ubinas. Il colore rosso nell'immagine indica la vegetazione.
Situato nelle Ande, l'Ubinas è considerato il vulcano più attivo in Perù, con intermittenti eruzioni registrate dal 1550. Aveva mostrato segni di un'eruzione imminente nel 2013, evidenziata dalla comparsa di una nuova cupola lavica nel marzo 2014. L'attività esplosiva è iniziata a metà aprile, con un'emissione di cenere fino a 4.000 metri (13.000 piedi) di altezza. Esplosioni più piccole si sono protratte fino alla fine di aprile.
La recente eruzione del 28 aprile ha portato i funzionari peruviani a dichiarare lo stato di emergenza e ad evacuare migliaia di persone e bestiame (soprattutto lama e alpaca).
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.