Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Scoperto un vulcano attivo sotto il ghiaccio antartico

Scoperto un vulcano attivo sotto il ghiaccio antartico

Il ghiaccio dell'Antartide riserva molte sorprese.

Vulcano 1La conferma è arrivata dai sismologi della Washington University di Saint Louis nel Missouri. Un nuovo vulcano è stato scoperto sotto la calotta di ghiaccio dell'Antartide.

Dal 2002 al 2011, il tasso medio annuo di perdita della calotta antartica è aumentato da circa 30 miliardi di tonnellate a circa 147 miliardi di tonnellate, come dichiarato nel mese di settembre dagli scienziati del clima delle Nazioni Unite.

La calotta glaciale quindi si sta sciogliendo non solo per l'aumento delle temperature ma anche perché è sottoposta a un notevole flusso di calore proveniente dalle rocce sopra le quali è posizionata. I VULCANI quindi potrebbero essere la causa di perdita di ghiaccio antartico

Il docente di climatologia Adriano Mazzarella dell'Università di Napoli in un intervento del 2010 dal titolo "Sono i vulcani a sciogliere l'Artico, non l'uomo", riferendosi alla scoperta di una considerevole attività vulcanica sottomarina, individuava in questa la causa della riduzione dei ghiacci artici:

"Telecamere robot hanno evidenziato per la prima volta, sotto i ghiacci eterni dell'Artico, una enorme attività vulcanica che ha sorpreso i ricercatori. I risultati, riportati sulla prestigiosa rivista Nature, hanno evidenziato la presenza di decine di vulcani che, a quattromila metri di profondità, vomitano magma e nubi ardenti alla velocità di 500m/s, che si mescolano con l'acqua gelida e formano grandi nuvole sottomarine di particolato vulcanico che poi si depositano in uno spesso tappeto esteso per chilometri".

Ora questo sembra essere riconfermato. Un nuovo vulcano è stato scoperto sotto la calotta del ghiaccio artico. La scoperta, pubblicata sulla rivista 'Nature Geoscience' è avvenuta quando un team di sismologi stavano cercando di studiare gli sciami sismici nell'Antartide occidentale. Doug Wiens, professore di scienze Planetarie e della terra presso la University of Washington, a St. Louis, e uno dei ricercatori principali del progetto,ha dichiarato: " Abbiamo rilevato un elevato flusso di calore attraverso la crosta nella Terra di Marie Byrd, che potrebbe influenzare la stabilità del ghiaccio antartico".

Il team ha scoperto che nel 2010 e nel 2011 si sono verificati due eventi sismici rispettivamente a 25 e 40 km di profondità, sotto la calotta antartica occidentale. Dopo un esame approfondito di questi fatti, i ricercatori si sono convinti che si trattasse di un nuovo vulcano che si stava formando un miglio sotto il ghiaccio. "Noi interpretiamo questi eventi sismici come terremoti profondi di lungo periodo", dicono i ricercatori, che aggiungono che i terremoti che si sono verificati sotto i vulcani attivi sono causati da attività magmatica in profondità e, in alcuni casi, precedono le eruzioni.

Gli scienziati ipotizzano inoltre che i terremoti si sono verificati  in seguito ad alcuni "brontolii"  del vulcano Waesche. I ricercatori sottolineano che queste osservazioni "forniscono una forte evidenza di attività magmatica in corso." Le eruzioni non dovrebbero tuttavia emergere ma potrebbero influenzare i movimenti dei ghiacci che le circondano.

Volc 8