ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Gli scienziati trovano che il vulcano Yellowstone è più grande di quanto si pensasse

Vulcanologia

Gli scienziati trovano che il vulcano Yellowstone è più grande di quanto si pensasse

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

"Il serbatoio di magma è almeno del 50 per cento più grande di quanto precedentemente pensato."

1 07 agosto 2013  vulcano YellowstoneL'impianto sotterraneo idraulico vulcanico di Yellowstone è più grande e meglio collegato di quanto gli scienziati pensassero..."Stiamo ottenendo una migliore comprensione del sistema vulcanico di Yellowstone", ha detto Jamie Farrell, uno studente laureato in sismologia presso l'Università dello Utah.

"Il serbatoio di magma è almeno del 50 per cento più grande di quanto precedentemente pensato." Conoscere il volume di magma fuso sotto Yellowstone è importante per valutare le dimensioni di future eruzioni. I geologi ritengono che Yellowstone si siede sopra un hotspot (punto caldo), un pennacchio di roccia surriscaldata passante dal mantello terrestre. Come il Nord America va lentamente alla deriva sopra il punto caldo, il pennacchio di Yellowstone si muove attraverso la crosta del continente. La camera magmatica vista nel nuovo studio ha alimentato le eruzioni più piccole ed è la fonte di incredibili sorgenti idrotermali e geyser del parco.

2 07 agosto 2013  vulcano Yellowstone

Crea anche il sollevamento di superficie visto nel parco, ha dichiarato Bob Smith, un sismologo presso l'Università di Utah e autore di uno studio correlato. "Questo corpo magmatico crostale è un po la fossetta che crea il sollevamento", ha detto Smith. "E 'come mettere il dito sotto una membrana di gomma e spingendola verso l'alto consente ai lati di espandersi."

3 07 agosto 2013  vulcano Yellowstone

Un quadro più chiaro della camera magmatica superficiale di Yellowstone è emerso dai terremoti, le cui onde modificano la velocità quando viaggiano attraverso roccia fusa o solida. Farrell ha analizzato i terremoti vicini per costruire un quadro della camera magmatica. Il magma sotterraneo assomiglia a una banana mutante, nodosa , che si sviluppa verso l'angolo nord-est del Parco Nazionale di Yellowstone.

Si tratta di una sola camera collegata, a circa 37 miglia (60 chilometri) di lunghezza, 18 miglia (30 km) di larghezza e 3-7 miglia (5-12 km) di profondità. In precedenza, i ricercatori pensavano che il magma sotto Yellowstone era composto in macchie distinte, non in una camera unica. Il magma più superficiale, nel nord-est, corrisponde anche con più intensa attività idrotermale del parco.

4 07 agosto 2013  vulcano Yellowstone

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam