Vulcanologia
Monitoraggio attività VULCANICA: ecco gli ultimi aggiornamenti dal mondo
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 27 Luglio 2013
- Scritto da Luca De Feo
Vulcano Pacaya (Guatemala): attività sismica e attività di superficie sono aumentate nel corso degli ultimi giorni, caratterizzate dalla comparsa di continui tremori e sempre più frequenti esplosioni stromboliane, secondo quanto riportato dall'ultimo bollettino speciale dell'ente INSIVUMEH. Questo lascia pensare che il flusso di magma dalle profondità sia in aumento. Gli scienziati guatemaltechi pensano che è probabile che l'attività stromboliana sia in aumento con possibilità di colate laviche sui fianchi del vulcano nei prossimi giorni.
L'attività vulcanica: Nel frattempo, in Indonesia, una lieve attività stromboliana è stata segnalata dal Vulcano Raung.
Anche il Tungurahua (Ecuador) il 24 luglio, ha intesificato la sua attività come riportato dall'IGPEN; una colonna eruttiva di vapore e cenere avrebbe raggiunto i 5 km in direzione ovest. Durante la notte passata, vi è probabilmente stato un'ulteriore aumento dell'attività, suggerito dalla crescente attività sismica.
Moderate esplosioni sono state avvertite durante la notte (con correlata emissione di cenere) da El Manzano, Choglontus, Puela, Cahuaji, e nei settori di Cevallos, Quero e Mocha.
Reventador (Ecuador): l'attività rimane a livelli elevati, caratterizzata da piccole esplosioni e la probabile effusione di colate laviche. Purtroppo, la copertura nuvolosa quasi costante rende difficili le osservazioni.
Vulcano Galeras (Colombia): una scossa di magnitudo 3,2 si è verificata sotto il vulcano ieri mattina. La scossa è stata avvertita da alcuni residenti nelle vicinanze. Deboli emissioni di cenere sono state segnalate dal vulcano il 5 luglio 2013.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.