ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Forti ERUZIONI dei vulcani Sakurajima (Giappone) e Merapi (Indonesia). FOTO e DETTAGLI

Vulcanologia

Forti ERUZIONI dei vulcani Sakurajima (Giappone) e Merapi (Indonesia). FOTO e DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti eruzioni del vulcano Sakurajima in Giappone e del Merapi in Indonesia.

vulca giappo 2Tantissima e continua l'attività dei vulcani nel mondo nel corso degli ultimi giorni. Prima tra tutti quella del vulcano Sakurajima, in Giappone, così come quella del Merapi, in Indonesia, molto pericoloso. Da non dimenticare comunque anche il Tunguraua, in Ecuador.

Facciamo un ampio monitoraggio della situazione attuale dei vulcani appena menzionati:

Vulcano Sakurajima: una fortissima esplosione si è verificata nella giornata di domenica intorno alle vulca giappo 1ore 20 locali, dopo diverso tempo di calma. Un'eruzione fortissima che ha generato un grande "fungo" che si è esteso fino ad un'altezza di 3.7 km, accompagnato da un fortissimo boato.

In circa mezz'ora la nuvola di fumo si è estesa verso nord-est nella Penisola di Sakurajima e si poi spinta verso l'interno, in maniera molto lenta. Il Vulcano è rimasto sotto le ceneri e il fumo per diverse ore, fino a quando la situazione non è andata gradualmente migliorando.

Vulcano Tungurahua: un incremento di attività, anche del vulcano in Ecuador, si è registrato nella vulca giappo 3giornata di domenica. L'IGPEN ha registrato tre fortissimi impulsi intorno alla mezzanotte del 20 Luglio e sono stati accompagnati da attività stromboliana e da forti esplosioni.

La più intensa è stata avvertita alle 14:20 e ha generato una colonna alta fino a 5 km in movimento verso est. Caduta di cenere anche di una certa importanza si è verificata nelle zone di Manzano, Choglounts, Tisaleo e Cevallos. Le esplosioni hanno causato notevoli danni dagli strumenti di monitoraggio (pannelli solari, macchine fotografiche, ecc...).

Vulcano Merapi: uno dei vulcani più pericolosi dell'intera Indonesia ha eruttato con forza e irruenza nel corso della giornata di ieri, lanciando in aria materiale incandescente nei pressi di Yogyakarta, vulca malesiauna città universitaria e centro di cultura per molti giovani del Paese.

Il forte boato è stato avvertito nelle prime ore dell'alba di lunedì 22 Luglio e la cenere è caduta per diverse ore fino a 14 km dalla vetta dell'Isola di Giava. Non sono segnalati problemi importanti alla popolazione, anche se la paura è stata davvero moltissima.

vulca giappo 4

vulca giappo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam