Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Oceanologia Sorgenti idrotermali scoperte nel Golfo della California. FOTO

Oceanologia

Sorgenti idrotermali scoperte nel Golfo della California. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I ricercatori hanno utilizzato durante la spedizione veicoli telecomandati.

vents-seafloor-mapNella primavera del 2015, i ricercatori del Monterey Bay Aquarium Research Institute (MBARI) hanno scoperto un grande, sconosciuto campo di sorgenti idrotermali nel Golfo della California.

Si trova a circa 150 chilometri (100 miglia) ad est di La Paz, Messico e a più di 3.800 metri (12.500 piedi) sotto la superficie. Queste sono le più profonde bocche idrotermali del Bacino Pescadero ad alta temperatura mai osservate nel o intorno all'Oceano Pacifico.

pescadero-vents-map-california-pacific

carbonate-spires-hydrothermal-vent-pacific

Sono anche gli unici camini idrotermali  noti per emettere fluidi fino a 290 °C ricchi di entrambi i minerali di carbonato e idrocarburi. I fluidi nel bacino Pescadero sono, tuttavia, ricchi di idrocarburi simili al petrolio che formano croste scure, oleose sui chiari camini carbonatici. Essi sono state colonizzate da comunità dense di spirografi e altri animali a differenza di tutte le altre comunità note nel nel Pacifico orientale. La caratteristica rilevante è che le comunità ospitano batteri intracellulari specializzati (simbionti) che consentono a questi animali di sfruttare sostanze chimiche potenzialmente tossiche nei fluidi di sfiato come fonti di nutrimento.
La scoperta del campo idrotermale nel Pescadero Basin è solo l'ultimo esempio di come l'uso estensivo della robotica subacquea MBARI ha accelerato il ritmo delle scoperte scientifiche nel mare profondo.Sono stati identificate dai dati sonar ad alta risoluzione raccolti da un veicolo sommergibile autonomo (AUV).

Il team del Monterey Bay Aquarium Research Institute (MBARI) ha scoperto almeno tre camini idrotermali attivi fino a 12 metri (40 piedi) di altezza oltre a decine di bassi tumuli che sono molto probabilmente  camini crollati.

vents-seafloor-map

"Tutto quello che sapevamo era che questa zona era molto profonda e piena di sedimenti. Speravo di trovare alcuni affioramenti di lava sul fondo del mare. Ma siamo stati fortunati. Il campo di sfogo era proprio sul bordo della nostra zona di indagine", spiega David Clague, ricercatore senior presso MBARI. Queste sorgenti idrotermali sono il risultato di una combinazione unica di geologia e chimica, e supportano una notevole comunità di organismi.

Il Bacino Pescadero è solo il secondo posto al mondo in cui sono stati trovati in mare profondi camini carbonatici (al posto di quelli fatti principalmente di solfuri). L'altra posizione conosciuta è la "Lost City"  nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico, in un punto sulla dorsale medio-atlantica.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam