Oceanologia
Scoperto legame tra cambiamento climatico e le correnti oceaniche durante gli ultimi 6 milioni di anni
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Oceanologia
- Pubblicato 17 Giugno 2014
- Scritto da Paolo Lui
Gli scienziati hanno scoperto una relazione tra cambiamenti climatici e le correnti oceaniche negli ultimi sei milioni di anni, dopo l'analisi di una zona dell'Atlantico nei pressi dello Stretto di Gibilterra, secondo la ricerca pubblicata Venerdì 13 Giugno nella rivista Science.
Una spedizione di scienziati, guidata congiuntamente dal dottor Javier Hernandez-Molina, del Dipartimento di Scienze della Terra presso il Royal Holloway, University of London, hanno esaminato i campioni dei carototaggi prelevati dal fondo del mare al largo delle coste della Spagna e del Portogallo, che hanno fornito la prova degli spostamenti dei cambiamenti climatici su milioni di anni.
Il team ha anche scoperto nuove prove di un impulso tettonico profondo della terra nella regione, così come spessi strati di sabbia all'interno di montagne di fango in un vasta zona, che si diffonde al largo quasi 100 chilometri verso l'Atlantico dallo stretto di Gibilterra. La quantità di sabbia è molto più di quanto ci si aspettava di trovare, ed è stata causata dalla forza, velocità, e lunga durata, delle correnti in profondità che attraversano lo Stretto di Gibilterra dal Mediterraneo.
"I sedimenti che abbiamo esaminato mostrano i vari spostamenti del cambiamento climatico nel corso di milioni di anni , "ha detto il dottor Hernandez-Molina. "Inoltre, i nostri risultati potrebbero preannunciare un cambiamento significativo negli obiettivi futuri per l'esplorazione di petrolio e gas in ambienti di acque profonde. Lo spessore, la portata e le proprietà di queste sabbie sono un bersaglio ideale, e fanno di questi luoghi un "sepolcro" abbastanza profondo da consentire la cattura di idrocarburi. La sabbia è particolarmente pulita e ben ordinata, e quindi molto porosa e permeabile."
La spedizione, che ha riunito un team internazionale di 35 scienziati provenienti da 14 paesi, ha recuperato 5 km di carotaggi da una zona lungo il Golfo di Cadice e a ovest del Portogallo. La ricerca ha trovato che una potente cascata d'acqua del Mediterraneo, fuoriuscita verso l'Atlantico, ha modellato il fondale roccioso, intagliando canali di acque profonde, e costruendo montagne di fango.
Ciò è dovuto alle acque del Mediterraneo, che essendo più salate dell'Atlantico e quindi più dense, precipitavano verso il basso. Il dottor Hernandez-Molina ha aggiunto: "Abbiamo deciso di capire come lo Stretto di Gibilterra possa aver agito prima come una barriera, e poi una porta, in un lasso di tempo di 6 milioni di anni circa. Gli affascinanti risultati hanno enormemente aumentato la nostra comprensione del Deflusso delle acque del Mediterraneo (MOW), che scorrono attraverso lo Stretto di Gibilterra, e hanno portato ad alcune scoperte fondamentali sul rapporto tra cambiamenti climatici, la circolazione di acque profonde, e gli eventi tettonici nel corso di un enorme lasso di tempo".
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.