Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Oceanologia Rapida riduzione della North Atlantic Deep Water durante il picco dell'ultimo periodo Interglaciale

Oceanologia

Rapida riduzione della North Atlantic Deep Water durante il picco dell'ultimo periodo Interglaciale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Queste diminuzioni suggeriscono una relazione con la forzatura dell'acqua dolce...

1 Rapida riduzioneNel Nord Atlantico la formazione (e lo scambio) di acque profonde avviene soprattutto alle latitudini settentrionali più estreme, dovuto all'acqua più fredda e più salata e più ad alta densità. Quando questo flusso di acqua va a sud si mescola con l'acqua fredda antartica e poi si ridistribuisce in altre parti del mondo (Fig. 1).

Poichè la circolazione dell'oceano alle alte latitudini che riscalda e rinfresca riduce la densità dell'acqua, la formazione e scambio dell'acqua in profondità dell'Atlantico Settentrionale (NADW) può essere ridotta.Basato su modelli di previsione, la ventilazione della NADW è una caratteristica robusta nell'epoca attuale interglaciale.

Solo una modesta variabilità NADW è stata individuata durante le ere interglaciali più fredde rispetto alle epoche glaciali. Siamo lontani dal raggiungere una soglia oltre la quale la formazione NADW poteva essere arrestata. Tuttavia, un grande arresto in poco tempo, ma transitorio, può essere possibile durante una NADW stabile che interessa il periodo temporale, quale un cambiamento brusco decennale entro un periodo su scala millenaria generalmente stabile. In questi casi, la soglia della stabilità potrebbe essere oltrepassata, e il Nord Atlantico raggiungere uno stato stazionario in cui non accade nessuna formazione NADW.

Introduzione dallo studio di Eirik Vinje Galaasen et al. Science 343, 1129 (2014)

Metodo:

2 Rapida riduzione

Fig 2.. Locazioni dei centri di studio

Sono state usate Carote sedimentarie prelevate dall'Eirik Drift per studiare la variabilità su scala centenaria della NADW durante l'intervallo caldo dell'ultimo periodo interglaciale (Fig. 2). Questo periodo di tempo aiuta a comprendere l'impatto delle funzioni chiave della NADW, tra cui il riscaldamento / rinfrescamento dell'oceano, e il ritiro della calotta di ghiaccio del Nord Atlantico.

Questo sito è ottimale per questi studi, in quanto ha una velocità di sedimentazione perfetta, che permette uno studio a lungo termine delle acque che vi scorrono. Si trova nel Nord Atlantico vicino l'Artico, dove scorrono i flussi d'acqua dai mari nordici.

3 Rapida riduzione

Fig. 3. Proprietà del cambiamento in acque profonde durante l'ultimo episodio nell'interglacial

I modelli geografici visti nelle registrazioni fossili di foraminiferi planctonici possono essere utilizzati per ricostruire le antiche correnti oceaniche. Sono stati usati i valori della composizione isotopica nel carbonio per dedurre i valori dell'acqua in profondità. Si tratta di un ottimo metodo per distinguere la circolazione dall'alto al basso della NADW provenienti dalle profondità dell'Oceano Antartico (SSW). È interessante notare che, su una scala temporale breve, c'erano diverse brusche diminuzioni (Fig. 3).

4 Rapida riduzione

Fig. 4. Sezione record proxy che abbracciano il LIGN (116,1-128,0 ky), del nucleo.

Risultati:

Queste diminuzioni suggeriscono una relazione con la forzatura dell'acqua dolce. Il valore minimo a 124 ky BP (prima del presente) è coerente con una ridotta produzione della NADW. Il SSW è entrato come una compensazione per la riduzione della NADW, il che potrebbe spiegare il valore poco elevato.

Inoltre, le crescenti anomalie in fase precoce a circa 124 ky BP, mostra alcuni collegamenti alla fusione dei ghiacciai e all'ingresso di acqua dolce.  Durante la calcificazione dei foraminiferi (formazione del carbonato di calcio) una certa quantità di bario può entrare nelle loro coperture, dovuto alla sua similarità al calcio. Studiando il rapporto trà bario e calcio possiamo ottenere le proprietà delle acque vicine al fondo dell'oceano, quando si formano le conchiglie. L'acqua da fusione glaciale è ricca di bario, e provoca un più alto valore di Ba / Ca. Intorno al 12 ky BP, il valore Ba / Ca raggiunse picchi che indicano gli ingressi di iceberg (Fig. 4). Ulteriore sostegno alla prova del ruolo dell'acqua dolce nell'innescare le anomalie delle acque in profondità, un evento alluvionale avvenuto all'inizio del periodo di studio, seguito immediatamente dalla più grande e più lunga riduzione della NADW del periodo.

Implicazioni:

I risultati di questo studio invitano ad una rivalutazione dell'idea che la formazione NADW é piuttosto stabile e vigorosa durante il periodo temporale interglaciale. Cambiamenti bruschi in un breve periodo di tempo potrebbero portare a disturbi alla formazione NADW, con un conseguente cambiamento del trasporto del calore globale dalle correnti oceaniche. Questo provocherà impatti diffusi e duraturi sul nostro clima...

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam