News scientifiche
INDAGINE DOXA-CNR: gli italiani hanno paura dell'inquinamento!
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 14 Maggio 2013
La nuova indagine commissionata a Doxa dall' dall'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche, Cnr, parla chiaramente: al primo posto c'è la paura dell'inquinamento (tutti i tipi), seguono alluvioni, terremoti e frane.
L'indagine è stata effettuata prendendo a campione 3126 persone, e da questo test è emerso come gli italiani mettono al primo posto la paura delle calamità frutto di azioni umane, con particolare riferimento al rischio ambientale e alla nostra salute. I dati sono stati poi confrontati con quelli forniti dal catalogo storico degli eventi geo-idrologici segnalati da oltre un millennio: il risultato è che servono interventi di informazione e sensibilizzazione per educare i cittadini a rispettare l'ambiente che ci è stato gentilmente concesso. Servono politiche diverse e occorre modificare le nostre abitudini, anche radicalmente, se non vogliamo che il nostro territorio venga ulteriormente deturpato e deteriorato.
Quest'indagine ha confermato ciò che si dice da tempo, ovvero che gli italiani hanno sempre paura di terremoti e frane, ma al centro dei pensieri di tutti è l'inquinamento, che sia inteso come abusivismo edilizio, come aumento dello smog e delle malattie ad esse conseguenti (come non ricordare il caso dell'ILVA) o come disboscamento per far posto a nuove fabbriche e abitazioni.
Importante il dato che giunge dal Trentino-Alto Adige, perché è la prima regione italiana dove i rischi e le paure legate all'inquinamento e agli effetti che ne seguono sono tra i pensieri di tutti. La paura legata all'abusivismo edilizio è al primo posto in Puglia, Sicilia, Calabria e Campania.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.