Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Le splendide Nubi Nottilucenti indicatori di un cambiamento climatico?

News scientifiche

Le splendide Nubi Nottilucenti indicatori di un cambiamento climatico?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La missione satellitare AIM, iniziata nel 2007, è dedicata alla ricerca su tale fenomeno.

nlcs-jun720151Ogni estate qualcosa di strano e meraviglioso accade in alto sopra il Polo Nord. Cristalli di ghiaccio cominciano ad aggrapparsi ai resti fumosi di meteore, formando nubi blu elettrico che si increspano ipnoticamente contro il cielo al tramonto.

Nell'emisfero sud la stagione di nubi nottilucenti si è conclusa nel mese di febbraio-marzo, ma guardando indietro alla stagione si è visto qualcosa di inaspettato. "Questa stagione passata non è stata come gli altri", sottolinea Cora Randall, un membro del team scientifico AIM e il presidente del Dipartimento di Scienze dell'Atmosfera e del oceaniche presso l'Università del Colorado. E inoltre spiega: "Di solito sono visibili solo nelle regioni polari, le nuvole ora a volte appaiono a sud fino a 40 gradi di latitudine nell'emisfero settentrionale. Questo perché la mesosfera, che si avvicina al bordo dello spazio, sta cambiando, forse a causa di un cambiamento climatico. Crediamo che queste nuvole sono un indicatore molto sensibile".

Le nuvole sono state molto più variabili e c'è stata un enorme diminuzione della frequenza delle nuvole tra 15-25 giorni dopo il solstizio d'estate, periodo in cui le nuvole sono di solito più abbondanti. In una trama di 8 anni di antartiche frequenze delle nuvole nottilucenti, la stagione 2014/15 è stata chiaramente diversa dalle altre. Precedenti ricerche mostrano che le NLCS sono un indicatore sensibile di teleconnessioni a lungo raggio nell'atmosfera terrestre, che potrebbero alterare il tempo e il clima su scala globale. Lo strano comportamento delle  nubi nottilucenti nel 2014/15 potrebbe essere un segno di collegamenti precedentemente sconosciuti.

8years of southern nlcs graph

Questi dati provengono dalla navicella AIM, che è stata lanciata nel 2007 per monitorare le NLCS dall'orbita terrestre. Le curve mostrano l'abbondanza ("Frequenza") delle nuvole ogni solstizio d'estate del sud negli ultimi 8 anni.


L'attenzione ora si sposta verso l'emisfero settentrionale, dove la stagione per NLCS di solito inizia in maggio. Nell'emisfero nord la stagione 2015 delle nubi nottilucenti è iniziata il 19 maggio 2015 quando l'AIM della NASA ha avvistato una chiazza di nuvole blu elettrico sopra il Circolo Polare Artico. Da allora, le nubi nottilucenti (NLCS) si sono mosse a sud e, tra l'08-09 giugno, hanno raggiunto i 48 stati americani.

nlcs-jun720151

Le nubi nottilucenti (in inglese NoctiLucent Clouds, sigla NLC), note anche come nubi polari mesosferiche (in inglese Polar Mesospheric Clouds, sigla PMC), sono un fenomeno atmosferico visibile soprattutto durante il crepuscolo inoltrato. Si possono osservare con maggiore frequenza nei mesi estivi a latitudini tra i 50° e il 70°, sia a nord che a sud dell'equatore. Le nubi nottilucenti sono correlate con i Minimi solari, ossia il loro numero aumenta quando diminuiscono le macchie solari e viceversa.

nubinottilucenti1

Le nuvole nottilucenti fecero la prima apparizione nel 1885, dopo l'eruzione del vulcano Krakatoa in Indonesia, secondo la National Aeronautics and Space Administration. La teoria iniziale sostenne che e fossero correlate alla polvere vulcanica. A quel tempo, erano un fenomeno solitamente limitato alle regioni in tutto il Circolo Polare Artico e Antartico. Negli ultimi anni, le NLCS si sono intensificate e si diffondono con avvistamenti a sud fino Utah e Colorado, Stati Uniti. Questo potrebbe essere un segno di crescente gas serra nell'atmosfera terrestre. Al momento le NLCS oltre gli Stati Uniti sono poco più di onde increspate. Mentre l'estate avanza, però, potrebbero trasformarsi in qualcosa di veramente brillante e accattivante.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam