ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche I Warblers Golden possono prevedere i tornado?

News scientifiche

I Warblers Golden possono prevedere i tornado?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il comportamento migratorio degli uccelli, complicato e meritevole di approfondimenti

Warblers-Hear-Tornadoes8-300x1981Da sempre si è discusso sulla straordinaria capacità di alcuni animali di percepire un imminente disastro naturale, ora uno studio ne ha dato una sostanza scientifica.

Un esperimento sui modelli di migrazione degli uccelli ha inavvertitamente rivelato che alcune specie  possiedono una capacità unica di rilevare alcune ore o addirittura alcuni giorni prima, un evento meteorologico estremo.

I ricercatori delle Università di Tennessee e Minnesota hanno scoperto che gli usignoli dalle ali d'oro conosciuti come  "Warblers Golden," che nidificano nel sud-est e centro-sud del Canada e sui Monti Appalachi  sono in grado di rilevare il cattivo tempo con  24 ore di anticipo.

I ricercatori che hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Current Biology, hanno spiegato che la loro scoperta è avvenuta accidentalmente dopo aver rilevato i dati di speciali geo-localizzatori luminosi GLS collegati sulle ali di 20 uccelli  nel maggio 2013. L'obiettivo iniziale era quello di monitorare la migrazione generale  di questi piccoli uccelli canori che in media pesano solo circa nove grammi ciascuno.

Wilsons warbler-1

Ma pochi giorni dopo dieci dei Warblers tornarono negli Stati Uniti dalla Colombia . Avevano "sentito" in largo anticipo una tempesta lontanissima che stava sopraggiungendo sullo Stato del Tennessee. Nel mese di aprile 2014 infatti  una supercella ha generato 84 tornado in cui sono morte 35 persone e ci sono stati danni per oltre un miliardo di dollari.

I dati successivamente raccolti dai geo-locatori hanno rivelato che gli uccelli avevano viaggiato in un volo rapido e improvviso, abbandonando le fertili terre delle Cumberland Mountains, nel Tennessee orientale, dove erano appena arrivati, per compiere una migrazione del tutto imprevista coprendo una distanza di 1500 chilometri in cinque giorni per evitare la tempesta. In qualche modo, questi piccoli uccelli sono stati in grado di rilevare la tempesta prima di chiunque altro, una sorprendente capacità che gli scienziati attribuiscono alla loro capacità uditiva a bassa frequenza.

" Il più probabile avviso è stato il rombo profondo che producono i tornado, ben al di sotto di quello che gli esseri umani possono sentire. Il rumore in questa fascia di 'infrasuoni' percorre migliaia di chilometri e può servire come una sorta di sistema di allarme rapido per gli animali che possono avvertirlo." Ciò che rende la fuga dei Warblers ancora più incredibile è il fatto che si è verificata durante le condizioni meteorologiche che invece erano ancora del tutto normali almeno secondo la percezione umana. Non c'era alcuna indicazione, sulla base dei dati di monitoraggio e di osservazione, che qualsiasi cosa non andasse per il verso giusto nel momento in cui gli uccelli avevano lasciato  il luogo in cui si trovavano.

Il dott. Henry Streby, uno dei ricercatori della University of California, Berkeley, ha spiegato che molto probabilmente molte altre specie di uccelli  possiedono questa abilità speciale. 

I risultati mostrano quindi che gli usignoli, che seguono abituali rotte migratorie annuali, possono levarsi in volo, anticipando i tempi della migrazione, in altri periodi dell'anno, allorquando le condizioni meteo lo richiedano. Approfondirne lo studio comportamentale potrebbe quindi contribuire a migliorare i sistemi di allerta durante il verificarsi di condizioni meteorologiche avverse.

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam