Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Eruzione vulcanica e i Neanderthal. Nuove teorie

Eruzione vulcanica e i Neanderthal. Nuove teorie

I nostri antenati e la loro capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici

volcanic-eruptionL'uomo di Neanderthal scomparve tra 35.000 e 41.000 anni fa, e le cause della sua estinzione sono ancora un mistero.

Un nuovo studio, presentato al meeting annuale della American Geophysical Union a San Francisco, confuta una teoria precedente secondo la quale i Neanderthal si estinsero a causa di una massiccia eruzione vulcanica circa 40.000 anni fa.

Il dibattito scientifico in merito alla scomparsa dei Neanderthal è in corso da decenni. Alcuni scienziati hanno teorizzato che l'eruzione vulcanica, nota come la super eruzione Campana, che ebbe luogo nei pressi della moderna Napoli in Italia circa 40.000 anni fa, ricoprì la zona di lava e cenere abbassando le temperature in tutta Europa, causando così la scomparsa definitiva dei Neanderthal. Un nuovo studio mette in discussione questo punto di vista, dimostrando non solo che le popolazioni di Neanderthal erano in declino o estinte in alcune aree dell'Europa prima della eruzione, ma che l'eruzione provocò un cambiamento di temperatura modesto, che permise ai nostri antenati di adattarsi ai cambiamenti climatici.

Benjamin Black, un geologo presso l'Università della California a Berkeley, e colleghi, hanno analizzato  i dati esistenti sulle rocce dell'eruzione e li hanno confrontati con quelli dei modelli climatici. I risultati hanno mostrato che la temperatura sarebbe diminuita al massimo da 5 a 10 gradi Celsius, che non potrebbe quindi spiegare la loro scomparsa. " Il declino dei Neanderthal è iniziato ben prima dell'eruzione,"  ha spiegato Black. Mentre quindi l'ultimo studio suggerisce che non è stata l'eruzione vulcanica a motivare la scomparsa dei Neanderthal, esso lascia aperta la questione su ciò che ha effettivamente causato la scomparsa definitiva.

Neanderthals1

Gli scienziati hanno anche sostenuto che gli uomini di Neanderthal si estinsero perché erano mentalmente, tecnologicamente e culturalmente inferiori all'Homo sapiens. Tuttavia, numerosi studi negli ultimi anni hanno sempre smentito questa prospettiva. Uno studio condotto all'inizio di quest'anno , per esempio, ha esaminato le testimonianze archeologiche risalenti a 200 mila anni fa, e ha scoperto che i Neanderthal realizzarono strumenti e armi efficaci.

In molti casi, questo accadde prima dell'arrivo degli esseri umani moderni, in modo che i comportamenti non potevano essere stati da loro imitati. Ciò dimostra che l'uomo di Neanderthal non era inferiore ai primi esseri umani in quello che potevano realizzare. Gli autori dello studio hanno concluso che " gli uomini di Neanderthal non si sono  estinti anche se la loro morfologia distintiva è scomparsa."

Invece l'uomo di Neanderthal fu assimilato all'interno della popolazione umana in espansione. Ciò è dimostrato dal fatto che alcune caratteristiche umane simili sono state rinvenute  in fossili di Neanderthal, e viceversa, le caratteristiche dei Neanderthal sono state viste nei primi esemplari di esseri umani moderni in Europa. Altre ricerche hanno scoperto che il genoma dell' Homo sapiens e del Neanderthal è al 99,84 % geneticamente identico, e hanno meno di 100 proteine ​​che differiscono nella loro sequenza aminoacidica.