Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Satellite della NASA misura l'aumento dell'energia SOLARE assorbita nell'ARTICO

News scientifiche

Satellite della NASA misura l'aumento dell'energia SOLARE assorbita nell'ARTICO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Osservato un marcato aumento della radiazione solare assorbita nell'Artico

sea ice fraction change and absorbed solar radiation change 1Gli strumenti satellitare della NASA hanno osservato un marcato aumento della radiazione solare assorbita nell'Artico a partire dal 2000. Si tratta questa di una tendenza che si allinea con la costante diminuzione del ghiaccio marino artico durante lo stesso periodo.

Mentre il ghiaccio marino è per lo più bianco e riflette i raggi del sole, l'acqua dell'oceano è assai più scura e assorbe un tasso decisamente superiore di energia solare. Un calo dell'effetto albedo nella regione (quindi la sua riflettività) è stata una delle principali preoccupazioni tra gli scienziati, in quanto la copertura di ghiaccio artico in estate è iniziata a diminuire negli ultimi decenni. Allo stesso tempo maggiore è l'aumento dell'energia solare assorbita dal sistema climatico, più alto sarà il riscaldamento nell'area, che è più pronunciata ed evidente rispetto a qualsiasi altro luogo del Pianeta.

Norman Loeb, della NASA, ha riferito che durante il trimestre Giugno-Luglio-Agosto il tasso di radiazione solare assorbita nell'Artico è aumentato del 5%. La misurazione è stata effettuata grazie ai numerosi satelliti della NASA che sorvolano la Terra, muniti ognuno di tantissimi strumenti volti a studiare in maniera approfondita questo fenomeno. Un aumento del 5% non può sembrare particolarmente importante, considerando anche che il tasso globale è rimasto stabile durante lo stesso periodo. E' inoltre importante sottolineare anche che nessuna regione sulla Terra mostra un trend di potenziale cambiamento a medio e lungo termine.

sea ice fraction change and absorbed solar radiation change

In generale quindi, in media, l'aumento del tasso di radiazione solare assorbita è di circa 10 watt per metro quadrato. A livello regionale l'aumento è ancora maggiore; in zone come il Mare di Beaufort, che ha conosciuto alcune delle diminuzioni più marcate della copertura di ghiaccio marino, si registrano fino a 50 watt per metro quadro di aumento del tasso di radiazione assorbita.

"I progressi della nostra comprensione del cambiamento climatico nell'Artico e i processi che lo influenzano dipenderanno molto dall'evoluzione di questo importantissimo aspetto che è, appunto, la radiazione solare assorbita dai ghiacci", riferisce Loeb. Dal 2000 l'Artico ha perso circa 1.4 milioni di chilometri quadrati di ghiaccio spesso anche fino a 3 metri, che durante la stagione invernale è stato sostituito da ghiaccio con uno spessore inferiore ai 2 metri, secondo gli ultimi dati.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam