ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Nuove immagini satellitari dell'Antartide fornite dal RADARSAT-2

News scientifiche

Nuove immagini satellitari dell'Antartide fornite dal RADARSAT-2

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nuove immagini satellitari dell'Antartide messe a disposizione

Waterloo Antarctic 01L'Università di Waterloo ha fornito una nuova immagine satellitare dell'Antartide che ha come scopo quello di aiutare gli scienziati di tutto il mondo ad approfondire la conoscenza sugli effetti del cambiamento climatico.

Il programma RADARSAT-2 nasce grazie alla collaborazione tra la Canadian Space Agency (CSA), MacDonald, Dettwiler and Associates Ltd. (MDA), il Canadian Cryospheric Information Network (CCIN) e l'Univeristà di Waterloo. Il mosaico è gratuito, e pienamente accessibile dal mondo accademico e dal pubblico. Utilizzando il radar CSA ad apertura sintetic,a con più modalità di polarizzazione a bordo del satellite RADARSAT-2, sono state raccolte più di 3.150 immagini  nell'autunno del 2008; una mappa che ricopre tutta la costa dell'Antartide. Questa è la prima mappa della zona dopo quella effettuata dal RADARSAT-1 nel 1997. "Il mosaico fornisce un aggiornamento sulla copertura di ghiaccio in continua evoluzione in questa zona che sarà di grande interesse per i climatologi, geologi, biologi e oceanografi," ha detto il professor Ellsworth LeDrew, direttore del CCIN e professore presso la Facoltà dell'ambiente a Waterloo.

"Rispetto al precedente mosaico Antartico, siamo ora in grado di mappare i cambiamenti con precisione e sicurezza senza precedenti. Le regioni polari della Terra sono considerate un fattore invisibile per gli effetti del cambiamento climatico" , dichiara il professore LeDrew, che si batte in prima linea per un cambiamento culturale nel modo in cui i ricercatori scoprono, condividono e conservano i propri dati di ricerche.

Il CCIN unisce ricercatori internazionali di tutto il mondo. Questa mappa mosaico dell'Antartide è l'ultima aggiunta al Polar Catalogue del CCIN. E 'disponibile sul sito web Polar Catalogo dati . "Lo scopo del Catalogue Polar è quello di rendere tali informazioni liberamente disponibili per gli scienziati, gli studenti e il pubblico, e soprattutto saranno utili a noi studiosi per la comprensione e la gestione delle regioni polari," ha detto il professor LeDrew.

Prossimo obiettivo sarò quello di creare un mosaico simile per la Groenlandia, che fornirà informazioni più importanti sul nostro clima ai ricercatori. 

Waterloo Antarctic 01

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam