Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Cresce la zona morta nel Golfo del Messico, nuove mappature

News scientifiche

Cresce la zona morta nel Golfo del Messico, nuove mappature

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La zona morta al largo del Golfo del Messico ha le dimensioni dello stato del Connecticut

zonamortaGli scienziati, ogni estate, si dirigono verso il Golfo del Messico per misurare la dimensione della "zona morta", una zona con livelli di ossigeno che sono troppo bassi per sostenere la vita marina.

Nel 2014, la dimensione della zona morta nel Golfo del Messico è cresciuta di 5.052 chilometri quadrati, che è vicino alla media dei 5 anni.
La zona morta si forma ogni estate perché l'acqua ricca di nutrienti dal bacino del fiume Mississippi sfocia nel Golfo, e provoca fioriture algali. Nutrienti, come azoto e fosforo, sono utili quando vengono utilizzati per fertilizzare i giardini e le colture, ma come la maggior parte delle altre cose, la regola migliore per le sostanze nutritive è la moderazione.

Mentre questi nutrienti sono naturalmente presenti nel Golfo e tutti gli ecosistemi, ma livelli troppo alti possono causare problemi. La mancanza di ossigeno può causare moria di pesci e danneggiare altra vita marina. Durante l'autunno, le temperature dell'acqua più fredda e forti venti agiscono per mescolare l'ossigeno nella colonna d'acqua, e la zona morta scompare. Quest'anno nel Golfo del Messico la zona morta è stata stimata intorno ai 5.052 chilometri quadrati.

mappamessico

In un rapporto sulla zona morta del  Golfo del Messico nel 2014, Nancy Rabalais, direttore esecutivo del Consorzio Marine Louisiana Universities (LUMCOM), ha osservato che il numero di zone morte in tutto il mondo è aumentato negli ultimi decenni, e la costa della Louisiana è il più grande e il più riconosciuto esempio di ipossia marinara del golfo, e si estende dalla foce del fiume Mississippi alle acque del Texas e meno spesso, ma sempre più frequente, ad est del fiume.

mappamess4


Gli sforzi per ridurre la dimensione della zona morta nel Golfo del Messico stanno continuando, e comprendono attività quali l'installazione di vegetazione "filtro" su terreni agricoli per ridurre la quantità di deflusso del suolo, e il ripristino delle zone umide.
Il finanziamento per la crociera d'indagine annuale è stato fornito dal National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e la US Environmental Protection Agency.
Saranno necessari ulteriori sforzi per controllare il deflusso di nutrienti dai terreni agricoli nel bacino del fiume Mississippi, per ridurre la dimensione della zona morta ad un livello target di 1.900 miglia quadrate.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam