Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Nell'Artico la neve si sta assottigliando secondo gli esperti

Nell'Artico la neve si sta assottigliando secondo gli esperti

La neve si è ridotta di un terzo nell'emisfero occidentale e quasi della metà nei pressi dell'Alaska.

neveartico8Gli esperti della NASA e dell'Università di Washington (UW) hanno recentemente stabilito con certezza che  la neve si è assottigliata notevolmente nell'Artico, in particolare sul ghiaccio del mare nelle acque occidentali vicino l'Alaska.

La NASA e altre organizzazioni hanno dichiarato che la perdita di ghiaccio marino negli ultimi anni è in rapido aumento. Lo conferma un nuovo studio pubblicato nel Journal of Geophysical Research. Gli scienziati hanno "seguito" la profondità della neve che si accumula sul ghiaccio artico del mare per quasi un secolo. Il nuovo studio combina dati raccolti da boe di ghiaccio e aerei NASA con i dati storici provenienti da banchi di ghiaccio diretti da scienziati sovietici dalla fine del 1950 fino ai primi anni 1990 per tenere traccia delle modifiche nel corso di decenni.

ghiaccioartico3

" Sì, la neve è in calo nei mari di Beaufort e di Chukchi,'" ha detto il  co-autore Ignazio Rigore, un oceanografo presso Applied della UW Laboratorio di Fisica, in una recente dichiarazione.

I risultati hanno mostrato che il manto nevoso si è assottigliato da 14 pollici a 9 pollici (35 cm a 22 cm) nell'Artico occidentale, e da 13 pollici a 6 pollici (33 cm a 14,5 centimetri) nel Beaufort e Chukchi mari, ovest e nord dell'Alaska .

Questo è un calo nella regione artica occidentale di circa un terzo e il manto nevoso nei mari di Beaufort e di Chukchi è meno della metà come spessore in primavera in questi ultimi anni rispetto ai record media dell'era sovietica per quel periodo dell'anno. Questi risultati sono il frutto di una combinazione dei dati raccolti  durante un volo il 15 marzo 2012, sopra il ghiaccio marino nei pressi di Barrow, in Alaska e quelli effettuati sul posto il giorno successivo in mezzo alla neve utilizzando una sonda per misurare la profondità della neve.

ghiaccioaartico

Il recente lavoro sul campo è stato parte del programma di funzionamento IceBridge della NASA, che sta cercando di tenere traccia delle modifiche, mentre la NASA si prepara a lanciare un nuovo satellite-ghiaccio di monitoraggio nel 2017 Il team ha condotto i voli di ricerca nella primavera del 2012 come parte di un programma più ampio per monitorare i cambiamenti in l'Artico.

NASA e l'Artico Boa programma ci Interagency hanno sostenuto lo studio. I ricercatori dell'Università del Maryland, il federale Cold Regions Research and Engineering Laboratory, University of Alaska Fairbanks, e Jet Propulsion Laboratory della NASA e il Goddard Space Flight Center ne sono coautori.