Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Esame CT fornisce uno scrigno di informazioni su Lyuba e Khroma

News scientifiche

Esame CT fornisce uno scrigno di informazioni su Lyuba e Khroma

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La TAC sui due esemplari fossili di giovani mammuth sta rilevando dettagli inediti

Mammoth-scan 01 Lyuba e Khroma praticamente sono rimasti intatti per 40.000 anni nel ghiaccio siberiano, e hanno dato agli scienziati una opportunità unica per conoscere la loro vita e morte.

Lyuba e Khroma, che morirono rispettivamente all'età di 1 e 2 mesi, sono dei giovani esemplari di mammut, i più completi e meglio conservati.

La TAC completa su Lyuba, effettuata utilizzando uno scanner industriale in un impianto di prova nel Laboratorio di Valutazione della Ford Motor Company a Detroit, è stata la prima nel suo genere per qualsiasi mammut. "Questa è la prima volta che qualcuno è stato in grado di fare uno studio comparativo dello sviluppo scheletrico dei due giovani mammuth di età nota", ha detto  il paleontologo Daniel Fisher dell'Università del Michigan, e autore principale di un documento pubblicato l'8 luglio 2014 in un numero speciale del Journal of Paleontology.


Il documento fornisce una descrizione dettagliata dei risultati delle scansioni CT di Lyuba e Khroma e comprende circa 30 immagini TC inedite. I dieci autori del documento provengono da Stati Uniti, Russia e Francia.

Lyuba e Khroma risalenti a 40.000 anni fa appartenevano ad una popolazioni di mammut, separati da circa 3.000 miglia. Lyuba è stato trovato dai pastori di renne nel maggio 2007 sulle rive del fiume Yuribei sulla penisola di Yamal, nel nord-ovest della Siberia. Fu trovato congelato e parzialmente disidratato ma perfettamente intatto, fatta eccezione per  la perdita dei capelli e di tutte le unghie.

Mammoth-scan 02

Khroma è stato trovato nell'ottobre 2008 nei pressi del fiume Khroma all'estremità settentrionale della Yakutia, in Siberia nord-orientale, congelato nel permafrost in posizione verticale. Il corpo è stato recuperato in buone condizioni.
I ricercatori sono stati quindi in grado di confrontare le scansioni Ford con quelle scattate di Khroma in due ospedali francesi, e confrontare la Micro-TAC dei denti dei due mammut condotti presso l'Università del Michigan School of Dentistry. Sono state le scansioni dentali ad indicare la loro età. Al momento della morte Lyuba aveva un'età compresa tra i 30-35 giorni e Khroma tra i 52-57 giorni mentre le scansioni CT hanno rivelato interessanti differenze scheletriche. 

Mammoth-scan 03

La scansioni del cranio di Khroma ha mostrato che esso aveva un cervello poco inferiore a quello di un elefante neonato. Il cranio di Lyuba è vistosamente più ristretto rispetto a quello di Khroma, e le sue mascelle superiori sono più sottili, mentre le scapole di Khroma e le ossa del piede sono più sviluppati. Queste differenze potrebbero semplicemente riflettere la differenza di età di un mese tra i due esemplari o potrebbero riguardare le diverse popolazioni da cui esse derivano.

Le scansioni hanno anche scoperto che i mammut sono morti in tragici incidenti. In Lyuba, gli esami hanno rivelato una massa solida di sedimenti a grana fine che hanno bloccato i passaggi di aria al centro del tronco. Il sedimento è stato visto anche nella gola e nei bronchi di Lyuba. 

Mammoth-scan 04

Un sedimento leggermente più grosso è stato trovato nel "bagagliaio" di Khroma, nella bocca e nella gola.  Poiché entrambi gli animali sembrano essere stati sani al momento della morte, una "scomparsa traumatica" che comporta l'inalazione di fango e soffocamento sembra essere la più probabile causa di morte in entrambi i casi, secondo gli autori. I ricercatori sospettano che Lyuba fosse morto soffocato in un lago perché i sedimenti trovati nel suo tratto respiratorio includono vivianite a grana fine, un profondo minerale di ferro e fosfato-cuscinetto blu che si forma comunemente in ambienti freddi poveri di ossigeno come il fondo del lago. E' possibile che Lyuba sia caduto nel ghiaccio mentre attraversava un lago durante il disgelo primaverile. Khroma era stato allattato meno di un'ora prima della sua morte, come dimostra il latte che non viene digerito nello stomaco.
Forse l'argine è crollato e i due mammut, madre e figlia, sono stati immersi nel fiume. Una caduta giustificherebbe la frattura della spina dorsale rivelata dalla tomografia computerizzata di Khroma, e il fango inalato.

Mammoth-scan 05

Ali Dorate

 

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam