Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche NASA: Nuove datazioni per Terra e Luna!

News scientifiche

NASA: Nuove datazioni per Terra e Luna!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Gli scienziati hanno scoperto la Terra è in realtà di 60 milioni di anni più vecchià.

terralunaUn nuovo studio presentato da un gruppo di geochimici francesi suggerisce che la Terra e la Luna possano essere 60 milioni di anni più antiche di quanto si potesse pensare.

La ricerca condotta dall'Università della Lorena e presentata alla Goldschmidt Conference a Sacramento, si è concentrata sugli "isotopi" dello xeno. Confrontando il gas intrappolato in due campioni di quarzo con il gas "moderno", i ricercatori sono riusciti a ridefinire l'età dei campioni e del nostro pianeta.

Durante le prime fasi di formazione del sistema solare, le collisioni planetarie erano comuni e circa 4,5 miliardi di anni fa la Terra è stata colpita da un oggetto delle dimensioni simili a quelle di Marte, soprannominato "Theia". Questa collisione scatenò enormi quantità di energia, trasformando il nostro pianeta in un ammasso di magma. Il materiale espulso da questo impatto si staccò ma restò vicino alla Terra a causa della forza di gravità esercitata, dando vita alla Luna.

I due campioni, raccolti in Australia e in Sudafrica, evidenziano che si si sono formate sulla Terra quando questa si trovava ancora al suo stato primordiale, ovvero tra 3.4 e 2,7 miliardi di anni fa.  Studiando lo xeno intrappolato nei campioni, i ricercatori Guillaume Avice e Bernard Marty hanno spostato indietro nel tempo l'età dell'impatto che formò la Luna di circa 60 milioni di anni, con un'incertezza di più o meno 20 milioni di anni.

"Non è possibile dare una data esatta per la formazione della Terra. Lo scopo di questo lavoro è dimostrare che la Terra è più antica di quanto pensiamo, di circa 60 milioni di anni", spiega Avice.

"La composizione dei gas che analizziamo cambia a seconda delle condizioni in cui si trovano, che ovviamente dipendono dagli eventi della storia della Terra. I gas intrappolati in questi quarzi ci sono stati consegnati come se fossero in una sorta di capsula del tempo. Abbiamo usato metodi standard per capire l'età della Terra, ma avere a disposizione questi antichi campioni ci ha fornito nuove informazioni, permettendoci di ridefinire la misurazione".

"Queste differenze segnano i limiti temporali in cui i pianeti si sono evoluti, in particolare attraverso le grandi collisioni planetarie, che hanno formato il sistema solare".

terraluna


Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam