Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Avatar Fossili stanno trasformando la Paleontologia

News scientifiche

Avatar Fossili stanno trasformando la Paleontologia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Rivelano le caratteristiche anatomiche interne ed esterne con un dettaglio senza precedenti

1 Avatar FossiliNuove tecniche per la visualizzazione fossile stanno trasformando la nostra comprensione della storia evolutiva, secondo un documento pubblicato dai paleontologi leader presso l'Università di Bristol.

Tradizionalmente, la Paleontologia ha proceduto lentamente, con singoli scienziati che lavorano per anni o addirittura decenni sull'interpretazione dei singoli fossili che hanno gradualmente recuperato dalla loro sepoltura sotto sabbie e rocce, utilizzando ogni sorta di trapani da "dentista" e aghi. L'introduzione della Tomografia computerizzata ha rivoluzionato il modo in cui i fossili sono studiati, permettendo loro di essere virtualmente estratti dalla roccia in una frazione del tempo necessario per preparare i campioni a mano, e senza il rischio di danneggiare il fossile.

1 Avatar Fossili

Gli avatar fossili risultanti rivelano non solo le caratteristiche anatomiche interne ed esterne con un dettaglio senza precedenti, ma possono anche essere studiati in parallelo per collaborare o competere tra le varie squadre di scienziati, accelerando il ritmo con cui la storia evolutiva si rivela. Queste tecniche hanno permesso ai paleontologi di andare oltre "le storie", con spiegazioni sul perché i dinosauri sauropodi avevano tali colli lunghi, per esempio, sottoponendo i modelli digitali dei fossili all'analisi biomeccanica, e utilizzando anche le stesse tecniche informatiche che gli ingegneri utilizzano per progettare ponti e aerei.

2 Avatar Fossili

Tuttavia gli scienziati, dalla Scuola di Scienze della Terra di Bristol, evidenziano che non si stanno realizzando i benefici potenziali derivanti da questi avatar fossili, come ci spiega l'autore dello studio, il Dr John Cunningham: "A livello pratico, semplicemente non abbiamo l'infrastruttura per archiviare e condividere le vaste serie di dati che descrivono i fossili, e le politiche mondiali, con i maggiori musei che proteggono il copyright dei fossili, stanno impedendo la condivisione dei dati a livello legale."

La crescente disponibilità di avatar fossili permetterà di portare animali a lungo estinti in vita, virtualmente, da utilizzare in modelli informatici per capire come si muovevano e nutrivano. Tuttavia, in molti casi siamo ostacolati dalla nostra comprensione limitata della biologia delle specie moderne, a cui vorremmo idealmente confrontare i fossili.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam