Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Una Nuova Mappa della Terra in 3D, ed estremamente Precisa

News scientifiche

Una Nuova Mappa della Terra in 3D, ed estremamente Precisa

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il modello completo ed uniforme del terreno è previsto in completamento entro la fine del 2015

1 Terra 3DQuesto ambizioso progetto è iniziato il 21 giugno 2010, quando il satellite radar Tandem-X partì nello spazio per raggiungere il suo satellite gemello, il TerraSAR-X. Da allora, questi due satelliti tedeschi sono stati in orbita terrestre, effettuando una mappatura della sua superficie.

Ora, il Centro Aerospaziale Tedesco (Deutsches Zentrum für Luft-und Raumfahrt, DLR) sta facendo i primi modelli di elevazione di una nuova topografia globale per uso scientifico. Il Canyon in Australia nel Flinders Ranges National Park, le isole canadesi e il paesaggio vulcanico aspro della penisola in Kamchatka, Russia (a cui si riferiscono le immagini), sono stati rivelati ad un livello di dettaglio 30 volte superiore a qualsiasi cosa vista fino ad oggi. Oltre 800 scienziati, provenienti da 31 paesi, hanno già iniziato a lavorare con questi modelli in quota molto accurati. Il modello completo ed uniforme del terreno è previsto in completamento entro la fine del 2015.

1 Terra 3D

Insieme, il TerraSAR-X e il tandem-X hanno già viaggiato per 800 milioni km a un'altitudine di 514 km, effettuando la scansione dell'intera superficie terrestre più di due volte. I satelliti si muovono l'uno intorno all'altro in un modello elicoidale, e a volte le immagini a terra sono separate da soli 120 metri.

I Modelli di elevazione per le regioni "più semplici" sono i primi ad essere stati calcolati sulla base dei dati provenienti da Tandem-X. Si tratta di regioni che richiedono dati provenienti da non più di due misurazioni, per passare a calcolare i modelli finali di elevazione, tra cui figurano le grandi distese di Australia, Nord e Sud America, Russia e Africa. Poi ci sono quelle "difficili", aree impegnative con ripide montagne, come le Alpi e l'Himalaya, o paesaggi vulcanici forti", dice Moreira.

3 Terra 3D

Mappare la Terra, pezzo per pezzo

Anche mentre i satelliti continuavano a scandagliare la Terra con i loro segnali radar, un processo quasi completamente automatizzato ha ripreso le immagini per creare iniziali, piccoli modelli digitali del terreno (DEM) delle regioni, della misura da 30 per 50 chilometri. Anche questo lavoro preliminare, che comprende oltre 350.000 dataset DEM, presenta la Terra in una precisione fino a due metri. Una fase finale di elaborazione, in corso dalla fine del 2013, comporta l'assunzione di questi modelli per unirsi a loro, per la produzione di mosaici di grandi dimensioni, non generati solo da 2.500 terabyte di dati, ma la creazione di un modello finale di oltre un quinto della superficie terrestre della Terra. "Questo sta gradualmente creando una nuova topografia della Terra", specifica Alberto Moreira. La tecnologia radar offre un vantaggio decisivo; i satelliti sono in grado di eseguire la scansione della Terra in modalità largamente indipendente dalle condizioni atmosferiche, e in qualsiasi momento del giorno o della notte.

2 Terra 3D

Non c'è carenza di applicazioni per le immagini satellitari. Per esempio, le immagini possono essere utilizzate per i modelli idrologici di deflusso e mappe di potenziali aree alluvionali, per rivelare i cambiamenti seguenti alle eruzioni vulcaniche e terremoti, e anche per monitorare lo scioglimento dei ghiacciai e delle calotte polari. Le immagini radar sono importanti anche per le squadre di missione che operano sul terreno a seguito di calamità, per esempio per analizzare le zone alluvionali o la distruzione di infrastrutture ed edifici. Quando il modello di elevazione globale sarà completo, il tandem-X sarà utilizzato per dimostrare nuove tecnologie, come la rilevazione delle correnti oceaniche o le strutture della vegetazione.

Saranno creati e consegnati i modelli finali di elevazione in forma di "Quadranti", ognuno dei quali rappresenta una superficie di circa 100 per 100 chilometri o un grado di latitudine e longitudine geografica. Due di questi quadranti, il Flinders Ranges in Australia e il Badlands National Park negli Stati Uniti,sono ora disponibili come esempi sul server di scientifico del Tandem-X (accettate l'eccezione di sicurezza che vi viene richiesta per visionare il sito).

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam