News scientifiche
Il satellite europeo Sentinel -1A è pronto a decollare
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 23 Marzo 2014
- Scritto da Ali Dorate
Il satellite Sentinel-1A è pronto a decollare e l'ESA ne loda le sue caratteristiche. Secondo gli esperti, esso sarà in grado di monitorare la superficie della Terra, anche di notte e migliorerà notevolmente la sicurezza in tutto il mondo.
Nel mese di febbraio è stato trasportato al centro spaziale europeo di Kourou, nella Guyana francese e partirà grazie a un razzo russo Soyuz. Da 700 chilometri di altezza scatterà foto alla Terra, giorno e notte in ogni condizione meteorologica, su aree da 20 a 250 chilometri di ampiezza con risoluzione fra 5 e 25 metri. In particolare, la missione è ottimizzata per due modalità oeprative: l'Interferometric Wide-swath per aree costiere e terrestri e Wave per gli oceani, con la possibilità di acquisire immagini anche in Stripmap (alta risoluzione per le emergenze) e Extra-Wideswath per legarsi alle precedenti missioni come Envisat in Guiana Francese dove è stato testato. E presto sarà collegato al razzo Soyuz che andrà nello spazio. La partenza è prevista per il 3 aprile.
Qual è l'unicità di Sentinel-1A? Gli esperti provenienti da ESA spiegano che a bordo del satellite c'è un radar che analizzerà accuratamente la superficie della Terra in qualsiasi ora del giorno. Le informazioni riprese dal satellite saranno utili in situazioni di crisi per rispondere rapidamente alle calamità ,per esempio, terremoti o alluvioni.
Gli scienziati hanno grandi speranze sul nuovo progetto e sperano che grazie ad esso non solo ci sarà un passo avanti negli studi scientifici ma i suoi studi serviranno a garantire una maggiore sicurezza nel mondo.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.