News scientifiche
Corea del Nord: stop ai test nucleari. Al via la moratoria
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 01 Marzo 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
Stop ai test nucleari, al lancio di missili a lungo raggio, e all’arricchimento dell'uranio nella Corea del Nord. L’annuncio arriva da Pyongyang che ha deciso la moratoria in cambio di aiuti alimentari da parte degli Stati Uniti, con un primo invio di 240 mila tonnellate di assistenza nutrizionale.
Un primo passo nella direzione del dialogo e della pace è il commento del segretario di Stato americano Clinton che si impegna anche a sospendere le sanzioni una volta ripresi i colloqui a sei. Plaudono alla decisione anche Russia e Cina. Soddisfazione dall’Aiea, l’agenzia dell’Onu per l’energia atomica, che si dice pronta ad inviare nel Paese i suoi osservatori.
Positiva anche l'apertura nord-coreana a eventuali controlli da parte dell'Aiea. Ricordiamo che in passato armi e tecnologie, soprattutto nord-coreane, transitassero anche in altre zone critiche del pianeta, come in Medio Oriente, e quindi ci fosse anche una proliferazione tecnologica che certamente contribuisce a destabilizzare in particolare le aree di crisi.
Si tratta, quindi, di un vantaggio complessivo se le Nazioni Unite e chi, al suo interno, ha più potere, capacità tecniche, finanziarie ed economiche, come gli Stati Uniti, provvede, in qualche modo, a realizzare uno scambio.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.