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Il GELO: elisir di salute e di bellezza

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Il freddo è molto utile per la nostra salute e bellezza e in più  fa... dimagrire.

tempo liberoCi sono persone che sono in attesa del freddo  invernale per praticare lo sci, il pattinaggio o semplicemente per camminare a piedi lungo le strade imbiancate dalla neve.

Si scopre  che l'arrivo dell' aria fredda è "terapeutica" poichè la quantità di ossigeno aumenta di oltre il 30%. Inoltre, le persone che preferiscono camminare a basse temperature, tanto meno soffrono di malattie virali rispetto a chi ama trascorrere il tempo nei locali riscaldati. Questo perché nell'aria gelida la presenza di batteri patogeni, microbi e virus è molto più bassa.  Il segreto della salute  sta nel fatto che l'attività fisica al freddo nell'uomo attiva le cellule di difesa, i globuli bianchi,  che combattono le infezioni che minacciano il nostro corpo. Questo aumenta la produzione di interferone e  aumenta l'immunità. A tal proposito, ci sono studi che dimostrano inequivocabilmente l'effetto positivo del gelo. Si scopre così, ad esempio, che per i nati in inverno, l'aspettativa di vita è in media  di un anno in più di quelli nati in estate. Il gelo  è quindi un elisir di giovinezza e fa bene alla salute. Il fatto è che a basse temperature nel nostro organismo si attiva il meccanismo di termoregolazione.  Più calorie bruciate se ci si allena al gelo.  Questa spinta ha un effetto benefico sulla pelle, i muscoli e il sistema cardiovascolare. Sì, il gelo è in grado di elevare il livello di emoglobina e dei globuli rossi aumento della produzione cellulare!  Scuote il nostro corpo, con un conseguente miglioramento della circolazione sanguigna e accelera il metabolismo per cui delle  frequenti passeggiate aiutano a mantenere il corpo in buona forma e la pelle. Uno studio giapponese ha già dimostrato che passando 2 ore al giorno a 17 °C, per 6 settimane, si ottiene un calo del grasso corporeo. E ora i ricercatori olandesi hanno osservato che, trascorrendo 6 ore al giorno a temperature ridotte per un periodo di 10 giorni, aumenta la percentuale di grasso bruno , ci si sente meglio e si resiste senza problemi anche a 15 °C. Gli scienziati olandesi autori di uno studio pubblicato sulla rivista 'Trends in Endocrinology & Methabolism'. Wouter van Marken Lichtenbelt e colleghi, del Maastricht University Medical Center, dicono no a uffici e abitazioni troppo riscaldati. Trascorriamo al chiuso il 90% della giornata e se nella società moderna i problemi di peso sono in aumento - avvertono è anche colpa delle temperature troppo elevate. Il consiglio è di 'allenarsi' a vivere sotto i 20 gradi.

tempo libero

 

Ali Dorate

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