News scientifiche
Scoperti due laghi sotto i ghiacci della Groenlandia
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 30 Novembre -0001
- Scritto da Ali Dorate
Lo studio, condotto dall' Institute Scott Polar Research di Cambridge ha portato ad una insolita scoperta. Due laghi, ciascuno di circa 8-10 km quadrati, sono stati scoperti sotto il ghiacio della Groenlandia.
Essi sono stati evidenziati dagli scienziati dell'Università di Cambridge. "La nostra ricerca mostra che i laghi subglaciali della Groenlandia esistono e potrebbero essere stati un tempo tre volte piu' grossi della loro dimensione attuale. Essi inoltre sottolineano il fatto che questi laghi sono una parte importante del sistema idrologico della calotta glaciale", ha spiegato il dottor Steven Palmer, che ha condotto lo studio.
Questi laghi sono "insoliti" perché probabilmente sono alimentati da acqua dal ghiaccio che si scioglie dalla superficie, che viene poi filtrata attraverso le fessure e cade nelle profondità. L'esistenza di questi laghi è stata una grande sorpresa poichè essi sono stati i primi ad essere stati scoperti in Groenlandia. Lo studio condotto dallo Scott Polar Research Institute (SPRI) della University of Cambridge ha utilizzato le misurazioni effettuate da un radar avionico per rilevare i laghi sotto la calotta di ghiaccio. Sotto i ghiacci antartici sono stati finora individuati quasi quattrocento laghi, questi sono i primi ad essere identificati in Groenlandia.Dato che questa tipologia di laghi e' suscettibile di influenzare i flussi di strati di ghiaccio e quindi di esercitare un impatto sul cambiamento dei livelli globali del mare, la scoperta potra' aiutare i ricercatori a comprendere come il ghiaccio "rispondera'"alle mutevoli condizioni ambientali in futuro.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.