Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Paleo Fiumi nel Sahara potrebbero aver sostenuto antiche Rotte Migratorie per gli Umani

News scientifiche

Paleo Fiumi nel Sahara potrebbero aver sostenuto antiche Rotte Migratorie per gli Umani

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Simulazione delle acque superficiali durante l'ultimo interglaciale

1 13 settembre 2013 Paleo Fiumi Tre sistemi fluviali antichi, ormai sepolti dai sistemi di dune nel deserto, potrebbero aver creato percorsi praticabili per la migrazione umana attraverso il Sahara verso la regione del Mediterraneo, circa 100.000 anni fa, secondo una ricerca pubblicata l'11 settembre nella rivista ad accesso libero PLoS ONE da Tom Coulthard, dell'Università di Hull, Regno Unito, e colleghi di altre istituzioni.

Un tempo, quando scorrevano, è probabile che questi fiumi fornissero habitat fertile per gli animali e la vegetazione, creando così "corridoi verdi" in tutta la regione. Si stima che almeno uno dei sistemi fluviali sia stato di 100 km di larghezza, e in gran parte perenne.

Il fiume Irharhar, il più occidentale dei tre individuati, può aver rappresentato una probabile via di migrazione umana in tutta la regione. Oltre ai fiumi, le simulazioni dei ricercatori vedono lagune enormi e zone umide a nord-est della Libia, alcune delle quali estese 70.000 Chilometri quadrati.

2 13 settembre 2013 Paleo Fiumi

"E 'eccitante pensare che 100.000 anni fa c'erano tre enormi fiumi costretti attraverso 1.000 chilometri dal deserto del Sahara al Mediterraneo, e che i nostri antenati avrebbero potuto camminarci al loro fianco ", spiega Coulthard.

Precedenti studi hanno dimostrato che le persone hanno viaggiato attraverso le montagne del Sahara verso le più fertili regioni del Mediterraneo, ma quando, dove e come lo hanno fatto è un argomento di dibattito. L'evidenza esistente sostiene la possibilità di una singola migrazione trans-sahariana, molte migrazioni lungo un percorso, o più migrazioni lungo diversi itinerari diversi.

3 13 settembre 2013 Paleo Fiumi

L'esistenza di "corridoi verdi" che hanno fornito acqua e risorse alimentari erano probabilmente fondamentali per questi eventi, ma la loro posizione e la quantità di acqua che portavano non è nota.

Le simulazioni fornite in questo studio hanno come obiettivo quello di quantificare la probabilità che questi percorsi possono essere stati vitali per la migrazione umana in tutta la regione.

4 13 settembre 2013 Paleo Fiumi

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam