Glaciologia
Il ghiacciaio Perito Moreno ha iniziato il suo processo di rottura. VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Glaciologia
- Pubblicato 31 Marzo 2016
- Scritto da Ali Dorate
Vista a distanza di sicurezza su navi da crociera o il ponte di osservazione di legno appena oltre il bordo anteriore del ghiacciaio, la superficie frastagliata di Perito Moreno emana un bianco brillante al sole forte della Patagonia.
Il 9 marzo, 2016 enormi masse di ghiaccio si sono sciolte cadendo nel Lago Argentino, il lago più grande del Paese. Questo è un processo periodico che si ripete ogni tre o quattro anni; l'ultimo risale al 2012. Il campo di ghiaccio Perito Moreno genera pressione e costringe il ghiacciaio a crescere verso il braccio meridionale del lago Argentino, formando una diga. Poiché la quantità di acqua aumenta all'interno della diga, il flusso dell'acqua crea un tunnel attraverso il ghiaccio. A poco a poco il flusso d'acqua lava fuori la parte esterna del muro di ghiaccio e crea il famoso ponte di ghiaccio che quando non può più sostenere il peso del ghiaccio sopra di esso, crolla in maniera spettacolare.
Il ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, è uno dei più importanti siti turistici in Argentina ed è terzo serbatoio d'acqua dolce più grande del mondo.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.