Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Glaciologia La missione CryoSat e il monitoraggio del ghiaccio nel Mare Artico in tempo reale

Glaciologia

La missione CryoSat e il monitoraggio del ghiaccio nel Mare Artico in tempo reale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dati cruciali per lo svolgimento di servizi operativi e di previsione intorno ai territori artici.

0419-CryosatLe informazioni provengono dalla spedizione satellitare CryoSat. Negli ultimi cinque anni, la sua missione è stata quella di studiare i banchi di ghiaccio nel mare artico.

Queste misure recenti del CryoSat mostrano una visione bidimensionale della regione artica, e misurando la gamma e la profondità del ghiaccio, gli scienziati possono vedere come i venti freddi possono portare ad un addensamento del ghiaccio o ad una sua fluidità, rendendolo così più sottile. L'ESA ha rilevato un aumento del volume del ghiaccio marino nei territori artici del Canada, nonostante la misura invernale più bassa registrata negli ultimi anni. Il 25 febbraio 2015 l'estensione del ghiaccio invernale ha raggiunto il livello massimo per quest'anno; il numero registrato esatto è di 14.54 km quadrati.

Il satellite CryoSat è dotato di un altimetro radar progettato per "vedere" attraverso le nuvole nel buio, al fine di fornire misurazioni continue e accurate dello spessore del ghiaccio polare. Le ultime misurazioni mostrano anche che il ghiaccio marino intorno alle Svalbard, a 1300 miglia dal Polo Nord, ha oggi solo un metro di spessore, circa la metà di quello che era l'inverno del 2011, subito dopo che il CryoSat è stato lanciato. Il ghiaccio sottile intorno alle Svalbard coincide con un riscaldamento nelle vicinanze del Mare di Barents.

CryoSat è stato lanciato cinque anni fa, si è evoluto nel corso degli anni e ora è in grado di fornire risultati più rapidi e precisi che mai. Quest'anno, il team Cryosat festeggia il suo quinto compleanno con l'introduzione di un nuovo servizio in grado di fornire risultati quasi in tempo reale.

Il professor Andy Shepherd, CPOM direttore e principale consulente scientifico del CryoSat ha spiegato: "Questa nuova funzionalità va ben oltre lo scopo originale di CryoSat, che era quello di raccogliere dati per la ricerca scientifica."criosat

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam