Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Glaciologia Il King Baudouin Ice si sta indebolendo? FOTO e VIDEO

Glaciologia

Il King Baudouin Ice si sta indebolendo? FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I glaciologi hanno studiato per un periodo di tempo la piattaforma di ghiaccio

kingbaudouin oli 2015024Mentre grandi iceberg partoriscono regolarmente piattaforme di ghiaccio che scorrono velocemente nell'Antartide occidentale, la costa dell'Antartide orientale tende ad essere meno attiva da questo punto di vista.

Quindi ha destato sorpresa quando un pezzo di 70 km² di ghiaccio si è staccato dal King Baudouin Ice nel gennaio 2015. L'ultima volta che tale ghiacciaio ha partorito un grande iceberg risale al 1960. Una crescente spaccatura vicino al bordo del ghiacciaio era visibile ai satelliti per diverse settimane prima che il ghiaccio finalmente si rompesse. L'Operational Land Imager (OLI), su Landsat 8, ha acquisito questa immagine il 24 gennaio 2015.

kingbaudouin oli 2015024

Mentre le nuvole oscuravano la vista del nuovo iceberg dopo il 25 gennaio, un radar a bordo del Sentinel 1 European Space Agency's ha catturato l'immagine di un iceberg il 28 gennaio, mostrando l'allontanarsi dalla piattaforma di ghiaccio. Il nuovo iceberg è ora alla deriva a Breid Bay, fuori dalla Queen Maud Land.

iceberg satellite

La formazione di nuovi iceberg dalle piattaforme di ghiaccio è un processo normale. Le piattaforme di ghiaccio sono le piattaforme di ghiaccio galleggianti che si estendono sopra l'acqua. I ghiacciai scorrono naturalmente verso il mare, e pezzi inevitabilmente tendono a rompersi. Poiché le piattaforme di ghiaccio sono già galleggianti sul mare, un iceberg che si stacca da una piattaforma di ghiaccio non influenza il livello del mare.

I glaciologi Frank Pattyn e Reinhard Drews hanno entrambi studiato la piattaforma di ghiaccio per qualche tempo, e in una intervista pubblicata dalla International Polar Foundation, il glaciologo Reinhard Drews ha spiegato che le misure di velocità del ghiaccio risalenti al 1960 suggeriscono che la piattaforma di ghiaccio non è cambiata molto negli ultimi decenni. "Quello che abbiamo visto qui è stato un evento naturale, seppur raro; secondo i dati attuali a disposizione non vi è alcun segno di accelerazione della rottura da questa particolare piattaforma di ghiaccio che rimane relativamente stabile".

Se la stabilità rimarrà fedele per i prossimi decenni, in gran parte dipenderà dal modo in cui i cambiamenti climatici influiranno in quella particolare parte orientale dell'Antartide.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam