Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Glaciologia Veicolo SUBACQUEO fornisce le prime immagini in 3D della parte inferiore del GHIACCIO antartico

Glaciologia

Veicolo SUBACQUEO fornisce le prime immagini in 3D della parte inferiore del GHIACCIO antartico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'AUV è in grado di produrre mappe tridimensionali ad altra risoluzione

ghiaccio antrtico moderlli mappa 1Il gruppo di ricerca National Science Foundation (NSF) ha testato con successo un veicolo sottomarino autonomo (l'AUV) in grado di produrre mappe tridimensionali ad alta risoluzione del ghiaccio antartico marino.

Il veicolo ha mappato la parte inferiore dei banchi di ghiaccio situati in tre aree a largo della Penisola antartica, precedentemente inaccessibili. I risultati della ricerca sono stati pubblicati questa settimana sulla rivista Nature Geoscience. Il progetto è stato sviluppato in maniera congiunta tra gli scienziati dell'Istituto di Antartide e Scienze Marine, insieme all'Antartic Climate e Cooperative Research Centre Ecosystem, al Woods Hole Oceanographic Insitution e al British Antartic Survey.

Ted Maksym, un ricercatore della Wood Hole e co-autore dello studio, ha riferito che che il dispiegamento del fondale è un primo passo molto importante verso la realizzazioni di nuovi tipi di misurazioni sottomarine di routine necessarie per aiutare a monitorare e a comprendere ancor più nel dettaglio i cambiamenti del ghiaccio in mare su larga scala.

ghiaccio antrtico moderlli mappa

"Mentre la maggior parte degli strumenti di indagine oceanografica studiano il fondo marino nelle zone più profonde, il sonar posto in alto all'AUV permette una ricerca più accurata dei fondali sotto al ghiaccio", riferisce lo scienziato di inegneria della Wood Hole, che ha inoltre progettato, costruito e successivamente gestito l'AUV.

Questo veicolo lavora ad una profondità di 20-30 metri ed è stato guidato direttamente dall'esterno. I dati raccolti sono poi stati usati per generare i rilievi batimetrici 3D ad alta risoluzione della parte inferiore del ghiaccio. Il robot ha un colore giallo e pesa all'incirca 200 kg. Il design a "doppio scafo" dà al robot maggior stabilità per rilevare fotografie a bassa velocità.

ghiaccio antrtico moderlli mappa 2

"La manovrabilità e la stabilità del fondo marino è stata l'ideale per poter afforontare al meglio questa missione, in quanto l'AUV è un veicolo di piccole dimensioni ed è stato facile spingerlo attraverso canali stretti di ghiaccio ove altimenti mezzi più grandi non sarebbero mai riusciti a passare", conclude Singh.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam