Glaciologia
Lo spessore del GHIACCIO antartico influenza il campo gravitazionale?
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Glaciologia
- Pubblicato 05 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Gli scienziati dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno rilevato che lo scioglimento della copertura di ghiaccio ha un impatto importante sulla variazione del campo gravitazionale della Terra. L'analisi ha dimostrato che le misurazioni effettuate dal satellite GOCE hanno rivelato una certa correlazione tra la perdita di ghiaccio antartico e la variazione di gravità del Pianeta.
Negli ultimi quattro anni l'ESA ha monitorato in maniera costante la zona antartica utilizzando sofisticati strumenti installati sul satellite GOCE e grazie a questi si è potuto osservare che la forma del ghiaccio sull'Antartide occidentale è strettamente collegabile ai cambiamenti gravitazioni del Pianeta.
I dati sono stati raccolti dal satellite GOCE che orbita sopra l'Antartide dal Novembre del 2009 al Giugno del 2012. Dati che sono stati poi analizzati dai ricercatori dell'Istituto tedesco di Geodesia, dall'Università di Monaco di Baviera e dal Jet Propulsion Laboratory, negli Stati Uniti.
Il GOCE, a differenza del GRACE, analizza frammenti molto piccoli; l'Antartide è suddivisa in piccole aree, definite bacini. Il satellite li confronta analizzando le dimensioni del ghiacciaio e quella parte che invece si stacca verso l'oceano.
Durante l'analisi è stato osservato che la perdita dello strato di ghiaccio nell'Antartide occidentale tra il 2009 e il 2012 coincide con una diminuzione nell'intensità del campo gravitazionale nel medesimo periodo.
Questo ha permesso agli scienziati di sviluppare un modello molto accurato per studiare e monitorare il campo di gravità della Terra. Da qui si potranno poi effettuare nuovi ed ulteriori studi che potrebbero mettere in risalto ulteriori particolari fino ad ora rimasti ancora nascosti.
I dati del satellite GOCE potrebbero inoltre essere utilizzati per studiare in maniera più dettagliata le altimetrie per una miglior comprensione della calotta e del cambiamento del livello del mare.
Proprio il satellite CryoSat-2 dell'ESA (che a bordo installa un radar altimetro) ha recentemente dimostrato che a partire dal 2009 il tasso di ghiaccio perso dal West Antartic Ice Sheet ogni anno, è aumentato di un terzo. E, tra il 2011 e il 2014 l'Antartide, nel complesso, è diminuita di volume di ben 125 chilometri cubi all'anno.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.