Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Glaciologia Mega Canyon scoperto sotto il Ghiaccio della Groenlandia

Glaciologia

Mega Canyon scoperto sotto il Ghiaccio della Groenlandia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Alcuni dei dati utilizzati provengono dal NASA's Operation IceBridge

1 01 settembre 2013 Mega Canyon Il canyon è di almeno 750 km di lunghezza e in luoghi più profondi di 800 metri, ed è sulla stessa scala di grandezza di parti del Grand Canyon in Arizona, negli Stati Uniti d'America. In confronto, il fiume più lungo del Regno Unito, il fiume Severn, è di circa 350 km di lunghezza e molto meno ampio e profondo.

il Professor Jonathan Bamber, della Scuola di Scienze Geografiche di Bristol, autore principale dello studio, ha dichiarato: "Con Google Streetview disponibile per molte città di tutto il mondo e le mappe digitali per tutto il resto, si potrebbe supporre che il paesaggio della Terra è stato completamente esplorato e mappato. Ma la nostra ricerca mostra che c'è ancora molto da scoprire ".

Gli scienziati hanno usato migliaia di chilometri di dati dai radar di bordo, raccolti principalmente dalla NASA e da ricercatori provenienti da Regno Unito e Germania per diversi decenni, per ricostruire il paesaggio che giace sotto la coltre di ghiaccio che copre la maggior parte della Groenlandia, e che lo nasconde alla vista.

2 01 settembre 2013 Mega Canyon

A determinate frequenze, il ghiaccio è trasparente alle onde radio che possono viaggiare attraverso il ghiaccio e rimbalzano sotto la roccia. Analizzando tutti i dati radar in modo coerente, il team ha scoperto un canyon continuo di substrato roccioso che si estende da quasi il centro dell'isola e termina alla sua estremità settentrionale, in un profondo fiordo collegato al Mar Glaciale Artico.

3 01 settembre 2013 Mega Canyon

Essi credono che il canyon svolge un ruolo importante nel trasporto di acqua di fusione sub-glaciale prodotta dal letto dall'interno al bordo dello strato di ghiaccio, ed infine nell'oceano. Anche prima che la presenza dello strato di ghiaccio, che risale ad almeno 4 milioni di anni, l'evidenza suggerisce che il canyon abbia fornito una via per l'acqua dall'interno alla costa, e sia stato un sistema fluviale importante.

La ricerca è stata finanziata da un programma comunitario denominato ice2sea e l'UK Natural Environment Research Council (NERC).

Il professor David Vaughan, coordinatore dell'ice2sea, commenta: "Una scoperta di questa portata indica che la Terra non ha ancora svelato tutti i suoi segreti. Un canyon di 750 km conservato sotto il ghiaccio per milioni di anni è una scoperta mozzafiato, ma questa ricerca è importante anche nel favorire la nostra comprensione del passato della Groenlandia. Lo strato di ghiaccio di questa zona contribuisce all'innalzamento del livello del mare, e questo lavoro può aiutarci a capire i cambiamenti in corso nel contesto storico attuale."

Alcuni dei dati utilizzati nello studio provenivano dal NASA's Operation IceBridge, una missione di sei anni, che è la più grande indagine aerea sul ghiaccio polare della Terra mai effettuata.

E' abbastanza singolare che un canale di 750 km delle dimensioni simili a parti del Grand Canyon dell'Arizona venga scoperto nel 21 ° secolo sotto la calotta glaciale della Groenlandia. Essa mostra quanto poco sappiamo ancora circa il substrato roccioso sottostante i grandi strati di ghiaccio continentali...

4 01 settembre 2013 Mega Canyon

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam