Geologia, Ecologia e critica ambientale
Una marea rossa tossica in Florida
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Geologia, Ecologia e critica ambientale
- Pubblicato 30 Novembre -0001
- Scritto da Ali Dorate
Mentre molti abitanti di Quebec sono in Florida per le vacanze di primavera, una marea rossa colpisce le spiagge del sud-ovest dello Stato. Le "maree rosse" sono un fenomeno che si verifica in tutto il Mondo. Sono state osservate sia sulle coste orientali che su quelle occidentali degli Stati Uniti e del Canada. Si sono verificate anche in Australia, Brunei, Europa nord-occidentale, Filippine e altrove.
Una marea rossa verifica quando vi è la proliferazione di una specie appartenente al gruppo delle alghe rosse. Questi vengono poi trasportati e danno il colore rosso all' acqua delle coste.
"Si tratta di un fenomeno naturale, ma è fortemente dipendente dalle condizioni ambientali" , ha dichiarato Patrick D.Paquette, Presidente dell'Associazione dei Microbiologi del Quebec. Le Temperature, i periodi di sole e le correnti oceaniche sono variazioni che possono contribuire a tale epidemia.
L'esperto ha aggiunto che si tratta di un fatto spesso osservato in acque tropicali. Tuttavia, queste correnti non sono irrilevanti, perché queste alghe sono spesso tossiche e causano la morte di migliaia di pesci. Essi possono anche causare problemi respiratori nell'uomo.
Per questo motivo, le autorità della Florida hanno emesso divieti di diversi stabilimenti balneari e sono state annullate le crociere .
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.