Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Geologia, Ecologia e critica ambientale La siccità in California e il lago Salton, tra progetti e inquinamento

Geologia, Ecologia e critica ambientale

La siccità in California e il lago Salton, tra progetti e inquinamento

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Mentre il sole tramonta centinaia di pellicani, gabbiani e anatre si rifletteno nello specchio d'acqua.

saltonLa sopravvivenza del Salton Sea è appesa a un filo e la possibilità che la sua scomparsa produca una catastrofe ecologica diventa sempre più reale.

Il lago Salton, conosciuto anche con il nome di Salton Sea, è un lago salato e endoreico situato nel sud della California, nel sud-ovest degli Stati Uniti d'America. Il lago che vede passare circa 400 specie di uccelli migratori è nato da un incidente di ingegneria civile nel 1905, che ha portato ad una piena del fiume Colorado.

Milioni di litri di acqua si sono riversati in pieno deserto dando origine al Salton Sea. Esso si trova a 71 metri sul livello del mare, a sud del Joshua Tree National Park, circa 250 chilometri (155 miglia) a sud est di Los Angeles. Negli anni '50 e '60 divenne un ambiente ideale per svariate specie di pesci e uccelli acquatici e lungo le sue rive spuntarono case, strutture balneari e ricreative, un yacht club e zone protette per l'osservazione degli uccelli acquatici. A causa della salinità dei terreni sommersi, del clima particolarmente torrido e dell'assenza di emissari, le sue acque divennero via via più salate. A quel tempo era più di 50 chilometri di lunghezza e 20 di larghezza.

salton

Questa antica stazione balneare  oggi si presenta come una città fantasma, la sua spiaggia "guastata" da un tumulo di terra e oggi disseminata di relitti di auto e metallo arrugginito di ogni tipo. Dal 1970, il Salton ha cominciato a ridursi, portando ad un aumento della salinità e una riduzione della profondità. Gli yacht club, negozi di pesca e altri negozi sono stati chiusi.

 "La California è nel bel mezzo di una siccità storica", ha detto Tim Krantz, professore di studi ambientali presso l'Università di Redlands. A peggiorare le cose, nel 2017 un accordo complesso che condivide le acque del fiume Colorado giunge al termine, portando ad un ulteriore calo previsto dell'acqua che scorre nel lago. Bruce Wilcox, un funzionario della Imperial Irrigation District, un'agenzia locale di gestione dell'acqua ha dichiarato che il corpo di acqua perderà un terzo della sua superficie in pochi anni, mentre il suo letto di sabbia mista a sedimenti di cadmio, fosfati, fertilizzanti e insetticidi si diffonderà ulteriormente. Krantz ha detto: " Il Salton Sea è come un campo di calcio con solo 2 centimetri di acqua in esso è ipersensibile a qualsiasi riduzione di afflusso...Sarebbe un disastro per la qualità dell'aria senza pari nel mondo". Un duro allarme  in una regione abitata da circa 1,5 milioni di persone.

salt

 I casi di asma, cancro ai polmoni e altre patologie respiratorie potrebbero aumentare in una zona dove sono già quattro volte sopra la media nazionale. Per non parlare dei miliardi di dollari di ricavi agricoli minacciati, e dei prezzi degli immobili che rischiano di crollare.  Le conseguenze per l'ecosistema potrebbero essere ancora più catastrofiche decimando i pochi pesci che rimangono nel lago, così come gli uccelli privi di un punto di sosta fondamentale sulla loro traiettoria durante il  volo migratorio. Enti pubblici locali, militanti ambientali e ricercatori stanno cercando di fare di tutto per convincere il governo della California ad agire, e  liberare i fondi. Sono stati avviati numerosi progetti, alcuni più realistici di altri, come ad esempio la costruzione di tubazioni per portare l'acqua dal Pacifico o sul Golfo di California. Questi progetti costerebbero tra i cinque e i 10 milioni di dollari.

 Ma uno studio del Pacific Institute ha dimostrato  che il costo del progetto sarebbe ancora più alto, da $ 20 miliardi a $ 70 miliardi, per non parlare dei rischi di azioni legali da parte di residenti che si ammalano a causa di questo disastro a lungo atteso!

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam