Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Geologia, Ecologia e critica ambientale Sao Paulo, la città più grande del Sud America minacciata dalla siccità?

Geologia, Ecologia e critica ambientale

Sao Paulo, la città più grande del Sud America minacciata dalla siccità?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Foto satellitari mostrano il declino precipitoso del Jaguari Reservoir

saopaulo oli 2013228La parte sud-orientale del Brasile sta vivendo  una delle peggiori siccità degli ultimi decenni.

La situazione è critica nei pressi della città di São Paulo, la patria di circa 20 milioni di persone e nello stato di São Paulo. Le precipitazioni totali annuali sono 300- 400 millimetri (12 a 16 pollici) sotto la norma.  
L' Operational Land Imager sul satellite Landsat 8 ha acquisito queste due visioni naturali a colori del Jaguari Reservoir in Brasile. La prima immagine  mostra la zona il 3 agosto 2014 e  la seconda immagine mostra la stessa zona il 16 agosto 2013 prima che iniziasse il recente periodo di siccità.

Jaguari è uno dei cinque serbatoi del Sistema Cantareira, che fornisce acqua a quasi  metà della popolazione nell'area metropolitana di San Paolo. Le immagini mostrano il declino precipitoso del Jaguari Reservoir, uno dei pochi che compongono il sistema, a partire da metà agosto dello scorso anno ai primi di agosto di quest'anno.  Si noti che nei due mesi da quando l'immagine Landsat 2014 è stata acquisita, i livelli dell'acqua sono scesi dal 12 al 4 per %.

saopaulo oli 2014215

saopaulo oli 2013228

La siccità è iniziata la scorsa estate australe (da dicembre a febbraio), quando lo stato di San Paolo ha ricevuto circa un terzo  della sua solita quantità di pioggia durante quella che doveva essere la sua stagione  più piovosa. Nei sette mesi successivi, le precipitazioni sono state  circa il 40 %. Dall'altra parte nel sud-est del Brasile, la produzione di colture chiave come il caffè e lo zucchero sono in forte calo e i cittadini si trovano ad affrontare interruzioni periodiche dell'acqua potabile.

"Il clima della regione è stagionale, con un'estate piovosa e un inverno asciutto ma  la siccità si è estesa attraverso la stagione secca in corso e durante la stagione delle piogge in passato", ha osservato Marcos Heil Costa, climatologo presso l'Universidade Federal de Viçosa. "A peggiorare le cose, l'inizio della stagione delle piogge, che di solito arriva alla fine di settembre o all'inizio di ottobre e non si è ancora verificataEd è ormai chiaro che le nostre politiche in materia di gestione delle risorse idriche non sono sostenibili. Nessuna città nel sud-est del Brasile sembra pronta a gestire un periodo di siccità come questo. Si tratta di un mix di una mancanza di preparazione e di adeguamento nei periodi di bassi livelli di pioggia e la mancanza di educazione ambientale della popolazione. La maggior parte delle persone continuano ad utilizzare l'acqua come se fossimo in un anno normale"

" Se la siccità continua, i residenti dovranno affrontare carenze idriche più drammatiche nel breve termine", ha dichiarato Vicente Andreu, presidente dell'Agenzia nazionale per l'acqua del Brasile, secondo Weather.com . "Se non piove, corriamo il rischio che la regione abbia un collasso mai visto finora."

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam