Climatologia
NEVE e SICCITA' sul Monte Baker, segnali di cambiamenti climatici?
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Climatologia
- Pubblicato 30 Luglio 2015
- Scritto da Ali Dorate
L’inverno e la primavera 2015 hanno portato precipitazioni medie a o appena sotto la media nel Pacifico nord-occidentale del Nord America.
Tuttavia, gran parte delle precipitazioni sono state di pioggia e non di neve e il manto nevoso è diminuito visibilmente nella Catena delle Cascate, la catena montuosa dell'America Settentrionale e nelle Montagne Olimpiche. Una di quelle vette, il Monte Baker, si pone come ricordo visibile dei cambiamenti climatici nella zona. Esso si trova nello stato di Washington, a circa 25 km (15 miglia) a sud del confine canadese e 135 chilometri (85 miglia) a nord est di Seattle. Lo stratovulcano è la vetta più alta del North Cascades, salendo a 3.286 metri sul livello del mare. Ogni anno la montagna conserva una chiazza di neve e ghiaccio "permanente" che persiste per tutta l'estate. La dimensione di tale patch, tuttavia, si sta riducendo. Il cambiamento è evidente in queste immagini naturali a colori acquisite con l'Operational Lander Imager (OLI) sul Landsat 8. Esse mostrano l'estensione della copertura di ghiaccio e neve sul monte Baker ai primi di luglio 2013 e il 2015.
Lo scienziato Cryospheric Dorothy Hall e il programmatore Nicolò Di Girolamo, della NASA Goddard Space Flight Center, hanno utilizzato le immagini Landsat per calcolare l'estensione del manto nevoso. Il 3 luglio 2013, circa 123 chilometri quadrati della montagna erano ricoperti di neve; dal 9 luglio 2015, l'area si è ridotta a 45 chilometri quadrati. Tuttavia, non solo la neve è diminuita nel 2015. I ghiacciai del Monte Baker si sono ritirati allo stesso tempo; un cambiamento che ha avuto luogo nel corso di un periodo di decenni.
"Il Landsat permette di misurare i cambiamenti interannuali di neve e ghiaccio", ha detto Hall. "Siamo in grado di documentare i dettagli della neve e la siccità nel nord-ovest del Pacifico e le tendenze decennali, come ad esempio l'estensione dei ghiacciai del Monte Baker."
I fanchi del Monte Baker supportano la più grande rete contigua di ghiacciai in North Cascades, e sono stati ampiamente studiati. In primo piano l'immagine di seguito, nel 1958, la neve copriva 51 chilometri quadrati (20 miglia quadrate). Secondo la ricerca pubblicata nel 2012, la copertura del ghiacciaio è scesa a circa 39 chilometri quadrati.
La siccità 2015 e la poca neve sul monte Baker e altre montagne nel nord-ovest del Pacifico hanno implicazioni per la fauna selvatica, per il rischio di incendio e per l'agricoltura. Alcuni serbatoi nella regione sono stati segnalati per essere stabile grazie alla pioggia ampia, ma altri che si basano sui flussi di scioglimento della neve sono meno abbondanti.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.