Climatologia
Clima EUROPA: anomalie termiche della settimana 26 Ottobre-1 Novembre
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Climatologia
- Pubblicato 03 Novembre 2014
- Scritto da Emanuele
Eccoci qui come ogni settimana a fare il resoconto di quelle che sono state le anomalie termiche registrate nel corso dei giorni passati. Per vedere la situazione nel dettaglio utilizzeremo il grafico elaborato dal NOAA.
Da quello che si evince da questo grafico, si può notare come la situazione sia diversa da quella delle scorse settimane con l'Europa se vogliamo definirla così, suddivisa in due tronconi: Europa dell'Est al freddo, mentre quella occidentale sopra media.
Anomalie termiche nettamente superiori alle medie sono state registrate su Spagna, Portogallo, Isole brittanniche, Francia, Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia e Irlanda.
Anomalie termiche inferiori alle medie e associate a un'ondata di gelo che dalla Siberia ha portato delle temperature alla quota di 1500 metri, inferiori ai -10°C.
Possiamo infatti vedere il colore blu dominare su: Polonia, Bielorussia, Serbia, Ucraina, Bulgaria, Romania. Anche l'Italia, grazie a un flusso di correnti orientali ormai attivo da più di una settimana ha fatto registrare temperature di qualche grado inferiori alle medie.
In questa settimana , ci attendiamo un cambio di rotta, con un aumento termico si tenderà verso il rosso anche sull'Europa dell'Est.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.