Climatologia
Clima Europa: ancora anomalie termiche in rosso
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Climatologia
- Pubblicato 20 Ottobre 2014
- Scritto da Emanuele
Dopo un'estate in cui abbiamo spesso registrato delle temperature sotto le medie del periodo non tanto sull'Europa ma in particolare sulla nostra Penisola, ultimamente la situazione csembrerebbe essersi completamente ribaltata.
Ormai, sono diverse settimane che l'alta pressione si estende fin sulle nostre latitudini e non solo portando temperature sopra le medie del periodo anche di diversi gradi. Diamo allora uno sguardo alle anomalie termiche registrate dal NOAA.
Chiara è la grafica che mostra come tutto il territorio italiano sia stato interessato da temperature sopra la media del periodo di ben oltre i +3°C/+5°C, in alcune aree anche lievemente superiore. Tuttavia il picco più elevato è stato raggiunto sull'Europa dell'Est e in particolare su Bosnia, Croazia, Slovenia, Romania, Polonia, Ucraina e Serbia, ove si è avuto un sopra media anche di +7°C/+8°C.
Anche l'Europa centro-occidentale si è mantenuta sopra media, con +3°C/+5°C in rosso rispetto a normale sulla Francia e la Germania. Nessun tipo di scarto termico si è invece verificato su Spagna e Portogallo che si mantengono in media con il periodo.
Tuttavia, nel corso dei prossimi giorni ci attendiamo qualche cambiamento, grazie all'aria più fredda che dovrebbe interessare non solo il nostro Stivale ma gran parte del territorio europeo.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.