ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia Dendocronologia da Anelli degli Alberi: Cambiamento Climatico causa della Caduta di Antichi Imperi

Climatologia

Dendocronologia da Anelli degli Alberi: Cambiamento Climatico causa della Caduta di Antichi Imperi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I campioni sono stati prelevati da una bara egiziana

1 DendocronologiaUna manciata di campioni di anelli degli alberi, conservati in una vecchia scatola di sigari, hanno fatto luce inaspettata sul mondo antico, grazie alla ricerca dall'archeologo Sturt Manning e collaboratori dalle univeristà di Cornell, Arizona, Chicago, Oxford e Vienna, di prossima pubblicazione nel numero di giugno del Journal of the Archaeological Science.

I campioni sono stati prelevati da una bara egiziana. Manning ha inoltre esaminato il legno dalle barche funerarie sepolte vicino alla piramide di Sesostri III. Ha usato una tecnica chiamata "dendro radiocarbon wiggle matching" (dendrocronologia), che calibra gli isotopi di radiocarbonio trovati nei campioni di anelli degli alberi, con modelli noti da altri luoghi nel mondo che hanno già individuato cronologie, come la lunga cronologia della quercia europea o gli alberi di pino a cono setoloso del Nord America.

2 Dendocronologia

La datazione era così precisa, più o meno circa 10 anni, che ha aiutato a confermare che la cronologia egiziana per il periodo di tempo climaticamente caldo è corretta, una domanda che gli studiosi hanno dibattuto a lungo.

4 Dendocronologia

Ma i campioni hanno anche mostrato una piccola anomalia insolita, successiva all'anno 2200 aC. I ricercatori Paleoclimatici hanno suggerito un grande evento arido a breve termine, in quel periodo.

3 Dendocronologia

"Questa anomalia del radiocarbonio potrebbe essere spiegata da un cambiamento nella crescita stagionale, vale a dire climatico, che risale esattamente a questo periodo temporale arido ", spiega Manning, che conclude: "Quell'episodio climatico, ha avuto importanti implicazioni politiche. E' stato sufficiente un piccolo cambiamento improvviso del clima a sconvolgere le risorse alimentari e altre infrastrutture, che probabilmente hanno portato al crollo dell'impero accadico e influenzato l'Antico Regno d'Egitto, e una serie di altre civiltà."

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam