Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia La calotta ANTARTICA continua a perdere ghiaccio, prosegue il monitoraggio del satellite CryoSat-2

Climatologia

La calotta ANTARTICA continua a perdere ghiaccio, prosegue il monitoraggio del satellite CryoSat-2

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Continua a perdere ghiaccio la calotta antartica. Dettagli e novità.

calotta antarticaBen tre anni di continue osservazioni mostrano in maniera estremamente chiara come la calotta antartica stia ormai perdendo la bellezza di 159 milioni di tonnellate di ghiaccio ogni anno. Tale valutazione è stata ultimata dagli scienziati del centro britannico per Polar Observation and Modelling, condotto dai ricercatori dell'Università di Leeds.

Per effettuare tali misurazioni si sono avvalsi del satellite dell'Agenzia Spaziale Europea CryoSat-2, che trasporta al suo interno un altimetro appositamente installato sull'apparto per questo scopo.

CryoSat-2 copre tramite le sue dettagliatissime osservazioni praticamente tutto il Continente antartico, concentrandosi in una zona del Polo Sud piuttosto vasta che ricopre una superificie di ben 215 km. In particolare le misurazioni vengono poi effettuate soprattutto nelle regioni costiere ove si concentrano le perdite di ghiaccio più importanti di quest'ultimo periodo.

Attraverso le recenti osservazioni gli scienziati hanno hanno notato una perdita maggior di ghiaccio soprattutto nel settore del Mare di Amudsen, nella parte occidentale dell'Antartide. Tuttavia, grazie alle funzionalità migliorate di CryoSat2, si possono ora monitorare anche quelle zone prima difficilmente raggiungibili, come ad esempio le zone accidentate della Penisola antartica.

In media nella parte occidentale dell'Antartide si sono già persi circa 134 miliardi di tonnellate di ghiaccio, di cui 3 gigatonnellate nell'East Antartica e 23 gigatonnellate nella Penisola Antartica tra il 2010 e il 2013, con una perdita complessiva che sale così a 159 miliardi di tonnellate l'anno.

Le calotte polari sono una delle principali cause dell'aumento globale del livello del mare e se, combinati alle perdite antartiche rilevate da CryoSat-2, sono sufficienti per aumentare il livello globale del mare anche di 0,45 mm ogni anno.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam