Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia In arrivo EL NINO, ma c'è ancora incertezza su intensità e sviluppo. I dettagli del NOAA

Climatologia

In arrivo EL NINO, ma c'è ancora incertezza su intensità e sviluppo. I dettagli del NOAA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora dubbi sull'ormai imminente arrivo di El Nino.

el nino 2Sembra oramai apparentemente scontato l'arrivo di El Nino nei prossimi mesi. Tuttavia la situazione prosegue comunque a mantenersi estremamente incerta, perchè ci sono ancora dubbi sia sull'intensità del fenomeno sia, soprattutto, nel suo sviluppo.

Ma andiamo per gradi; il riscaldamento delle acque del Pacifico è proseguito anche durante il mese di Aprile, con temperature superficiali del mare superiori alla media su gran parte del Pacifico orientale.

Gli indici SST settimanali si sono mantenuti leggermente al di sopra della media, in fase crescente anche nelle regioni di NINO 1 +2, Nino 3 e NINO 3.4.

La fase di "downwelling" generata da una forte ondata oceanica iniziata nel mese di Gennaio ha el nino 1notevolmente aumentato il calore oceanico nei mesi di Marzo e Aprile e ha soprattutto prodotto grandi anomalie di temperatura positiva in tutto il Pacifico centrale ed orientale.

Una porzione di queste anomalie ha raggiunto la superficie del mare, riscaldando gradualmente le acque est a circa 125° di longitudine. Inoltre, durante il mese di Aprile, sono state osservate anomalie estremamente deboli dei venti occidentali nell'ovest del Pacifico.

La convezione è stata così più accentuata nella zona centro-occidentale del Pacifico. Si tratta queste di condizioni che indicano, colettivamente, un'evoluzione continua verso El Nino...

Le previsioni del modello ENSO per i prossimi mesi, in special modo quelli estivi, indicano un aumento della probabilità di El Nino, con ulteriore sviluppo che dovrebbe compiersi nel corso delle prossime settimane.

Permane tuttavia estrema incertezza su quando si svilupperà e soprattutto quanto intenso potrà risultare, perchè se è vero che l'ENSO si mantiene stazionario nei mesi primaverili, è anche vero che durante la stagione calda questo tende a svilupparsi in maniera assai più marcata. Nei prossimi giorni sono comunque attese ulteriori e assai più importanti novità...

el nino 4

el nino 3

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam