ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia 1993-2011: 20 anni di Altimetria dei Tifoni tropicali

Climatologia

1993-2011: 20 anni di Altimetria dei Tifoni tropicali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le Tendenze Marine del Pacifico nord-occidentale

1 16 agosto 2013 20 anni di AltimetriaI cicloni tropicali sono noti per essere intensificati dal calore della parte superiore dell'oceano. Il Nord ovest Pacifico è la zona più attiva sulla terra per la formazione e intensificazione dei cicloni (tifoni) tropicali, e una delle regioni costiere più densamente popolate, rendendo così la previsione dei tifoni una informazione vitale per miliardi di persone.

Nella foto sotto, le Tendenze Marine (trend globale rimosso) sopra il Pacifico nord-occidentale: La Regione principale di sviluppo (MDR) in cui si formano e si intensificano la maggior parte dei tifoni è indicata dal rettangolo nero.

2 16 agosto 2013 20 anni di Altimetria

Nelle Immagini sotto sono rappresentate la media tra la Profondità dell'isoterma dei 26 ° C (D26, rosso, asse a sinistra) e il Potenziale di calore per lo sviluppo dei Cicloni Tropicali (TCHP, blu, asse a destra), calcolata con una dinamica delle altezze steriche (massa a correzione delle anomalie del livello del mare) durante la stagione dei tifoni (luglio-ottobre) 1993-2011, e può essere visto un chiaro aumento.

3 16 agosto 2013 20 anni di Altimetria

4 16 agosto 2013 20 anni di Altimetria

Le altezze della superficie del mare ottenute con l'altimetria contengono la variabilità di tutta la colonna d'acqua, permettendo così di avere una panoramica sui processi del sottosuolo marino. Combinando l'altimetria con la temperatura superficiale del mare (SST) e le misurazioni gravimetriche (per calcolare le anomalie del livello del mare dovute solo ad effetti termoalini), si ottengono stime dello spessore dello strato caldo nel sottosuolo (in genere rappresentato dalla profondità dell'isoterma dei 26 ° C) e il Contenuto di Calore della parte Superiore dell'Oceano (spesso indicato come TCHP).

Nei 20 anni di altimetria disponibili, può essere studiata la variabilità di questi fattori di intensificazione ciclonica . Ciò dimostra che, anche se le SST del Nord Pacifico occidentale nella Principale Regione di Sviluppo dei Cicloni (10-26 ° N, 122-170 ° E) sono cambiate poco nel corso degli ultimi due decenni, le condizioni del sottosuolo sono diventate più favorevoli per l'intensificazione dei tifoni o super tifoni. Le conseguenze sull'intensità dei tifoni sono ancora da valutare unitamente ad altri fattori ambientali atmosferici.

La continuità a lungo termine nelle misurazioni altimetriche è una risorsa importante negli studi sull'intensificazione ciclonica. Con la nuova missione satellitare Saral, e il futuro Jason 3, le misurazioni altimetriche proseguiranno nei prossimi anni, consentendo in tal modo di raggiungere 30 anni di serie storica climatologica.

5 16 agosto 2013 20 anni di Altimetria

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam