Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia Cronache Irlandesi rivelano legami tra Condizioni Fredde e le Eruzioni Vulcaniche

Climatologia

1 13 agosto 2013 Cronache IrlandesiCronache medievali hanno dato spunto ad un gruppo internazionale di ricercatori per dare uno sguardo nel passato e valutare come le eruzioni vulcaniche storiche hanno influito sul tempo in Irlanda fino a 1500 anni fa.

Una nuova ricerca dimostra che le eruzioni vulcaniche esplosive sono fortemente, e con insistenza, implicate nella comparsa di eventi di freddo in questo lungo lasso di tempo in Irlanda.

Nella loro gravità, questi eventi sono abbastanza rari per il paese mite dal clima marittimo.

Valutando criticamente oltre 40.000 voci scritte negli Annali irlandesi e confrontandoli con le misurazioni prese da carotaggi del ghiaccio, i ricercatori hanno collegato con successo le conseguenze climatiche delle eruzioni vulcaniche con eventi di freddo estremo in Irlanda per un periodo di 1200 anni, 431-1649.

Il loro studio, che è stato pubblicato il 6 giugno 2013, nella rivista Environmental Research Letters della IOP Publishing , ha mostrato che oltre tale scadenza fino a 48 eruzioni vulcaniche esplosive potrebbero essere identificate nel Progetto Groenlandia (GISP2) ice-core, che registra la deposizione di solfato di origine vulcanica negli strati annuali di ghiaccio.

Di questi 48 eventi vulcanici, 38 sono stati associati, ravvicinati nel tempo, con 37 eventi di freddo estremo, che sono stati identificati esaminando sistematicamente le voci scritte negli annali irlandesi e individuando i fenomeni e le condizioni meteorologiche osservate direttamente,come abbondanti nevicate e gelo, ghiaccio prolungato che copre laghi e fiumi, e le descrizioni contemporanee di tempo insolitamente freddo.

2 13 agosto 2013 Cronache Irlandesi

L'autore principale dello studio, il dottor Francesco Ludlow, dal Centro per l'ambiente dell'Università di Harvard e il Dipartimento di Storia, ha dichiarato: "Il nostro risultato principale rileva che le eruzioni vulcaniche esplosive sono fortemente, e con insistenza, implicate nella comparsa di eventi meteorologici freddi su questo lungo lasso di tempo in Irlanda. Nella loro gravità, questi eventi sono piuttosto rari per il mite clima marittimo del Paese. "

Mentre gli effetti globali delle recenti eruzioni sono abbastanza ben noti, come ad esempio il Monte Pinatubo quasi 22 anni fa (15 giugno 1991), meno noti sono i loro effetti sul clima prima dell'inizio della registrazione strumentale, o dei loro effetti su scala regionale; Gli Annali irlandesi hanno offerto l'opportunità di esplorare entrambi questi problemi.

3 13 agosto 2013 Cronache Irlandesi

Gli Annali irlandesi contengono oltre un milione di parole scritte e circa 40.000 voci scritte distinte , specificando i principali eventi storici su base annua, e fornendo report sistematici e prolungati dei fenomeni meteorologici estremi.

La datazione e l'affidabilità degli Annali può essere misurata confrontando gli eventi riportati a quelli che sono conosciuti in modo indipendente, come le eclissi solari e lunari.

Anche se l'effetto delle grandi eruzioni sul clima in estate è in gran parte causa del raffreddamento poi durante l'inverno, le eruzioni alle basse latitudini dei tropici sono invece conosciute per riscaldare grandi parti dell'emisfero settentrionale, e possono causare un rafforzamento dei venti occidentali che portano, per esempio, più aria calda oceanica verso l'Europa. Ma questo studio ha identificato diversi casi in cui le eruzioni a bassa latitudine sembravano corrispondere a estremi freddi invernali in Irlanda.

4 13 agosto 2013 Cronache Irlandesi

Un esempio è il 1600, con l'eruzione in Perù dell'Huaynaputina, che i ricercatori hanno trovato, contro le aspettative, per essere associata a temperature invernali estremamente fredde in Irlanda negli anni successivi.

"La possibilità che le eruzioni tropicali possono provocare gravi raffreddamenti invernali per l'Irlanda mette in evidenza la notevole complessità del sistema vulcani-clima in termini di espressione regionale della risposta del clima alle perturbazioni vulcaniche.

"E' su scala regionale che abbiamo bisogno di affinare la nostra comprensione di questo rapporto, e come in ultima analisi, è su questa scala che gli individui e le società sperimentano le condizioni meteorologiche estreme".

5 13 agosto 2013 Cronache Irlandesi