Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia La Stazione Spaziale transiterà sui nostri cieli

Astronomia

La Stazione Spaziale transiterà sui nostri cieli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La ISS attraverserà i nostri cieli con un passaggio molto luminoso per il Centro-Nord Italia.

Stazione SpazialeTutti conosciamo la Stazione Spaziale Internazionale (abbreviata nell'acronimo inglese ISS), l'enorme laboratorio di ricerca scientifica in orbita attorno al nostro pianeta. Date le sue dimensioni, e la sua relativa 'prossimità' alla superficie terrestre ('solo' 400Km di altezza) alcune volte attraversa i nostri cieli con una luminosità prettamente elevata. E questa sera avremo uno di questi passaggi.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, un piccolo riassunto. La Stazione Spaziale Internazionale è una struttura grande quanto un campo di calcio e pesante oltre 400 tonnellate, che orbita intorno ala Terra in circa un'ora e mezza. E' stata costruita assemblando vari moduli prodotti da varie nazioni mondiali, come il Giappone, gli USA e la Russia, ma ce ne sono molti costruiti anche a 'casa nostra', in Italia.

Il tutto per ottenere un laboratorio che probabilmente verrà utilizzato fino al 2025 e che ha già portato a termine molti studi e scoperte scientifiche sia in ambito medico che in quello tecnologico, grazie all'assenza di gravità presente nello spazio.

Venendo all'argomento dell'articolo, solitamente i suoi passaggi nel cielo notturno sono numerosi e visibili ad un occhio attento, e pochi sono davvero luminosi come quello di stasera. Per fare un termine di paragone, al picco di luminosità sarà più evidente di qualsiasi stella presente nel cielo serale primaverile, quindi impossibile non riuscire ad osservarla. Ovviamente ad occhio nudo non sarà possibile vedere i distinti componenti della Stazione Spaziale, ma si vedrà un punto ben luminoso attraversare quasi tutta la volta celeste!

 ISS Passage

 ISS Passage 2

(Credit Images: Heavens-Above)

Un po' di dati sul passaggio quindi: la magnitudine massima raggiunta sarà di -3.1 (ricordo che più si va sul segno negativo e più un oggetto è luminoso nel cielo) alle 20:24, il passaggio inizierà alle 20:19 guardando verso Ovest, e terminerà alle 20:30 -per l'Italia centrale. Per il Nord Italia sottraete qualche minuto a questi, mentre per il Sud aggiungetene alcuni (ma non andate oltre i 5, non servirebbe).

Praticamente tutta la penisola, cieli sereni permettendo, potrà godere di un'ottima vista data la proiezione dell'orbita sul suolo terrestre mostrata nella seconda immagine sopra. Per chi volesse invece ottenere tempi e posizioni precise, può consultare il sito da dove sono state tratte le immagini, ovvero www.heavens-above.com dove vi basterà indicare le coordinate della vostra posizione o la vostra città per avere a disposizione dati adatti alla vostra zona. Buona osservazione a tutti! :)

Giuseppe Petricca - MeteoPortaleItalia

{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam