Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia INCREDIBILI foto di Saturno mostrate dalla NASA; visibili gli anelli e le lune. Immagini suggestive!

Astronomia

INCREDIBILI foto di Saturno mostrate dalla NASA; visibili gli anelli e le lune. Immagini suggestive!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

saturno anelli - CopiaLa NASA ha mostrato nuove incredibili foto del pianeta Saturno, che mostra le lune, gli anelli e un'atmosfera piuttosto turbolenta. Precedenti immagini erano già state inviate dalla sonda Cassini. La prima foto, rilasciato nella giornata del 24 Dicembre, mostra chiaramente il Polo Sud di Saturno e gli anelli distintivi.

Tuttavia l'immagine contiene anche qualche sorpresa; l'ombra della Luna di Saturno, Mimas, appare nella foto come una piccola macchia obliqua scura leggermente a sinistra e poco al di sopra nel Polo Sud. La sonda Cassini inoltre saturno anelli 1ha catturato anche un'altra delle oltre 60 lune, Janus, nella sezione superiore sinistra dell'immagine.

Il piccolo satellite è molto difficile da individuare, ma appare come un puntino bianco molto vicino al Polo Nord del Pianeta. Ma mentre la NASA ha rilasciato le immagini solo nel mese di Dicembre, c'è da dire che le foto sono state scattate dalla sonda Cassini già nell'ormai passato mese di Agosto.

Da allora gli scienziati della missione hanno elaborato e lucidato l'immagine per risaltare al meglio le proprie caratteristiche.

350x350 12301532 cassinicloseupsaturnfaceIn altre foto di Saturno viene invece mostrata un'atmosfera piuttosto turbolenta, caratterizzata dalla presenza di violente tempeste. In questo caso le nuvole appaiono come vortici decisamente attivi e rapidi nel loro movimento. Entrambe le due foto sono state scattate dalla sonda Cassini con telecamera grandangolare.

La sonda Cassini ha registrato oltre 3,8 migliardi di milia di percorso fin dal suo lancio con il lander Huygens nel lontano 1997. La sonda ha raggiunto il pianera Saturno nel 2004. La missione Cassini-Huyhgens è un progetto comune dell'Agenzia Spaziale Italiana e l'Agenzia Spaziale Europea.

Durante la sua attività Cassini ha ha effettuato più di 300.000 scatti di Saturno e al momeno si trova in una fase assai avanzata della missione, che si prolungherà almeno fino al 2017.

Rinaldo Cilli, Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam