Astronomia
Fotografata dalla Sonda Cassini un'IMMENSA tempesta su Saturno
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 19 Dicembre 2012
A fine Novembre la sonda Cassini è riuscita a immortalare uno spettacolare vortice in atto da diverse settimane sulla zona Nord di Saturno, quasi al polo: ecco qui in allegata la fotografia che mostra lo straordinario uragano "extra-terrestre" (al di fuori della superficie terrestre).
Il 27 novembre 2012 è stata recapitata quest'immagine di rarissima bellezza, che mostra un immenso uragano in atto sul gigante gassoso. Il vortice non si trova su nessuna superficie solida, eppure riesce a scatenare venti che attorno al suo centro depressionario raggiungono i 200 km/h!
Su Saturno i venti possono facilmente superare i 500 metri al secondo, ma il primato spetta al pianeta Nettuno, alla quale sono stati stimati più di 2100 km/h, una velocità ultrasonica!
Il vortice su Saturno non procede verso una direzione fissa, ma cambia costantemente percorso, e sono stati rilevati molti sotto-vortici nelle zone laterali al minimo, nella quale si stimano venti ancor più forti di quelli registrati nei pressi del cuore della tempesta.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.