Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Importante scoperta, cadde in Groenlandia il meteorite più grande della storia. Immagini

Astronomia

Importante scoperta, cadde in Groenlandia il meteorite più grande della storia. Immagini

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Circa 100 km di diametro, è il cratere dell’asteroide più grimpattoande del mondo ritrovato a seguito di una serie di studi effettuati da un team di scienziati del GEUS, istituto geologico di Danimara e Groenlandia. Si tratta di un massiccio che ha impattato sulla Groenlandia circa un miliardo di anni prima rispetto alla più antica collisione di una meteora che era stata studiata.

Acquisisce pertanto il primato storico che, secondo quanto detto in precedenza dagli esperti, non sarebbe mai e poi mai potuto essere “abbattuto”.

Il miglior mezzo adottato per effettuare questa scoperta è stato un vero e proprio programma dettagliato di lavoro sul campo.

Ai microfoni del dailymail parla uno dei principali artefici della ricerca, facente parte del Carlsbergfondet, il dottor McDonald, università del Cardiff:”Questo non è un punto di arrivo, ma dobbiamo vederlo come un punto di inizio. Il nostro ritrovamento indica che siamo in grado di studiare gli effetti dei crateri sulla Terra circa un miliardo di anni più indietro rispetto a quanto fosse possibile pochi anni fa”.

Il dailymail aggiunge inoltre che qualora questo asteroide avesse impattato oggi, non solo avrebbe polverizzato un intero stato, ma i suoi effetti sulla Terra avrebbero comportato l’uccisione di migliaia di persone.

Trovare i resti dunque di questo meteorite non è certamente stato facile, perché è stato possibile trovare un’evidente rientranza sulle rocce in grado di dimostrare l’impatto. Tuttavia gli effetti di questo “mostro” caduto dal cielo sono stati così importanti da poterli ritrovare ancora oggi (impatto profondo sulla crosta).

Di seguito vengono riportate le immagini delle rocce su cui sono stati effettuati questi importanti studi, dai quali si evince una forma estremamente schiacciata (montagne a sud/ovest della Groenlandia -- FOTO: GEUS/DAILYMAIL)

impatto2

impatto3

Brando Trionfera mpi end bis

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam