Astronomia
Ingredienti chiave per la vita in un luogo inaspettato: una cometa. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 02 Giugno 2016
- Scritto da Ali Dorate
Gli strumenti sul veicolo spaziale Rosetta hanno rilevato per la prima volta, un aminoacido essenziale e una ricca selezione di molecole organiche nell'atmosfera polverosa della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko rafforzando ulteriormente l'ipotesi che questi oggetti ghiacciati hanno consegnato alcuni degli ingredienti della vita sulla Terra.
Mentre la glicina era stata precedentemente estratta, nel 2006, da campioni di polvere nella scia della cometa Wild 2 questa è la prima volta che il composto è stato rilevato nello spazio, naturalmente vaporizzato.
"Con tutti i prodotti organici, aminoacidi e fosforo, possiamo dire che la cometa contiene davvero tutto per produrre la vita ad eccezione di energia", ha detto Kathrin Altwegg dell'Università di Berna, in Svizzera, il ricercatore principale per lo strumento ROSINA della missione Rosetta.
"Sappiamo che la Terra è stata piuttosto pesantemente bombardata, sia con materiale asteroidale che con e materiale cometario," ha dichiarato Michael A'Hearn, un ricercatore cometa presso l'Università del Maryland. La glicina probabilmente non si forma sulla cometa stessa ma piuttosto nelle ampie distese di polvere e detriti che componevano il sistema solare prima della formazione dei corpi planetari.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.