Astronomia
L'asteroide 2003 SD 220 osservato speciale nella vigilia di Natale
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 09 Dicembre 2015
- Scritto da Ali Dorate
Nei giorni scorsi, blog, siti web e forum dedicati al cosmo hanno cominciato a parlare di fine del mondo, e proprio alla vigilia di Natale!
E tutto questo per il passaggio dell'asteroide 2003 SD 220 che gli scienziati della NASA hanno osservato per lungo tempo. E' davvero considerevole. Il suo diametro è di quasi 2,5 km ed esattamente il 24 dicembre passerà molto vicino alla Terra, ossia a poco più di 10 milioni di chilometri di distanza. Secondo gli scienziati non costituirà alcun pericolo per la Terra. SD220 2003 potrebbe essere ancora più grande poichè in realtà parte di esso può essere nascosto nel buio dello spazio.
Un team della National Administration of Aeronautics and Space Stati Uniti d'America, e il personale dell'Osservatorio di Arecibo a Puerto Rico, si preparano a effettuare osservazioni dell'oggetto celeste con un radar speciale. Tali osservazioni consentono ai ricercatori di ottenere misure precise degli asteroidi che sono pericolosamente vicini alla Terra. Questo permette di creare modelli tridimensionali degli oggetti spaziali per valutarne la loro traiettoria.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.