Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia NASA: Nuove prove di acqua salata allo stato liquido su Marte

Astronomia

NASA: Nuove prove di acqua salata allo stato liquido su Marte

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il Reconnaissance Orbiter Mars ha confermato la presenza di sali idrati in queste aree.

1 Nasa MarteOgni lineare e misterioso flusso in movimento lungo i pendii del pianeta rosso, durante l'estate marziana, sparisce dopo le stagioni fredde. Ora i dati del Reconnaissance Orbiter Mars hanno confermato la presenza di sali idrati in queste aree, suggerendo la presenza di acqua liquida salata sotto la superficie e un ambiente più favorevole per la vita.

L'orbiter Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha rilevato in questi anni, su alcuni pendii del pianeta rosso, flussi strani durante le stagioni calde. Essi sono allungati, e misurano circa cinque metri di larghezza, e proseguono nei periodi più freddi. L'ipotesi posta fino ad ora dagli scienziati è che queste formazioni sono generate dalla presenza stagionale di acqua salmastra liquida, ma la risoluzione delle immagini ad oggi disponibili non consentono il rilevamento di sali o acqua. Tuttavia, è pubblicato questa settimana su Nature Geoscience lo studio, che fornisce prove importanti.

1 Nasa Marte

Con la spettrometria CRISM dato dallo strumento MRO, una squadra statunitense di scienziati, guidati dal ricercatore Lujendra Ojha del Georgia Institute of Technology (USA), ha confermato la presenza di sali idrati, come perclorato e clorati, sulle piste dove aveva osservato l'attività delle misteriose linee (RSL). Ojha e altri scienziati hanno messo a punto un metodo per estrarre informazioni di spettrometria dai dati pixel individuali ottenuti con CRISM. Gli spettri ottenuti in tutte le linee esaminate sono coerenti con la presenza di sale minerale idrato precipitato dall'acqua.

Inoltre, i ricercatori hanno verificato che la firma spettrale non è presente nelle immagini di sfondo di terreno collinare circostante le linee stagionali. I risultati suggeriscono, quindi, una relazione tra flussi transitori nelle piste marziane e il flusso liquido.

2 Nasa Marte

Nuovi dati sulla possibile esistenza di acqua allo stato liquido sulla superficie marziana indicano un abitabilità più favorevole per la vita. In generale, nella superficie di Marte le condizioni sono molto ostili alla vita (soprattutto a causa di radiazioni UV), ma questi nuovi dati sulla eventuale esistenza di un sostegno corrente di acqua sotterranea liquida (come era stato ipotizzato) ci dice che l'abitabilità è molto più favorevole sotto la regolite marziana, è li si dovranno concentrare gli sforzi futuri alla ricerca di vita.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam