ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Stanotte il PICCO delle stelle cadenti. Sarà uno SPETTACOLO!

Astronomia

Stanotte il PICCO delle stelle cadenti. Sarà uno SPETTACOLO!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Secondo gli esperti sarà una notte da spettacolo.

stella cade 12 agoChi di voi avrà alzato lo sguardo al cielo nella notte di San Lorenzo per osservare le stelle cadenti? Sicuramente in molti, quasi tutti, in cerca del desiderio e con la speranza che questo poi, un giorno, si avveri veramente. Avrete però notato che in realtà, di stelle cadenti, non ne sono cadute molte anzi, i più fortunati forse ne avranno viste 4-5, ma non di più.

Perchè? Molto semplice! Lo sciame di meteore Perseidi,raggiungerà la propria fase culminante, di picco, proprio nella notte tra oggi (12 Agosto) e domani (13 Agosto). E' infatti proprio questo il momento migliore per ossevare le cosiddette "lacrime di San Lorenzo", un'occasione che si ripete annualmente ogni qualvolta la cometa 109P/Swift-Tuttle (scoperta nel 1862 da Lewis Swift e Horace Tuttle attraversa i nostri cieli.

Quella di quest'anno è una delle piogge di meteore più abbondanti degli ultimi anni, con circa 50-100 stelle cadenti all'ora visibili in tutto l'Emisfero Settentrionale. Questa pioggia di meteoriti è nota per le sue meteore molto veloci e luminose che lasciano lunghe scie di luce e colore mentre sfilano via attraverso l'atmosfera. Palle di fuoco, grandi esplosioni di luce e colore che possono persistere più a lungo delle altre meteoriti. Quest'anno, in nostro aiuto, viene anche la Luna, che non sarà piena bensì sottile, tale da permetterci quindi un'osservazione delle stelle ancor più tranquilla. Insomma, preparatevi ad un grande spettacolo!

Gli astronomi della Royal Astronomical Society hanno riferito che molto probabilmente si osserveranno fino a 2 meteore ogni pochi minuti, mentre la NASA ha stimato che si potranno contare addirittura 100 stelle cadenti nell'arco di un'ora! Ribadiamo che per assistere a questo spettacolo si dovrà andare in zone molto buie, lontano dalla città o dalle strade. Dopodiché rivolgere lo sguardo verso nord-est, aspettare 30 minuti per abituarsi alla visione notturna e poi godersi fino in fondo questo straordinario spettacolo.

stella cade 12 ago 1

Stasera lo spettacolo delle stelle cadenti

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam